Storico accordo BBC-Discovery: Eurosport prima pay-tv a trasmettere Wimbledon nel Regno Unito

Flash

Storico accordo BBC-Discovery: Eurosport prima pay-tv a trasmettere Wimbledon nel Regno Unito

Sostanzialmente definita l’intesa tra la TV di Stato britannica e il gruppo americano. Eurosport trasmetterà Wimbledon in simulcast con la BBC in UK già da questa edizione Dal 1937 nessuna pay-tv ha mai trasmesso il torneo in Gran Bretagna. Si attende solo l’OK del Garante delle Comunicazioni

Pubblicato

il

 

Eurosport è sul punto di diventare la prima pay-tv di sempre a poter trasmettere il torneo di Wimbledon nel Regno Unito.
Il Gruppo Discovery ha raggiunto infatti un accordo con la BBC che dal 1937 trasmette il torneo in esclusiva; in virtù di questo accordo Eurosport potrà trasmettere il torneo in simulcast con la TV di Stato che in questo modo recupererà una parte dei costi notevoli dei diritti televisivi che sono stati recentemente rinnovati fino al 2020. La partnership BBC-Wimbledon è la più lunga della Storia del broadcasting sportivo a livello mondiale, un legame che dura come detto ormai ininterrotamente da quasi 80 anni.

Dopo questo accordo che dovrà essere  ratificato nei prossimi giorni dal Garante delle Comunicazioni britannico, Ofcom ( Wimbledon è considerato evento di interesse nazionale), Eurosport diventerà definitivamente la casa dei tornei del Grande Slam in UK essendo già il principale broadcaster europeo degli altri 3 Majors ormai da più di un decennio. Potrà dunque trasmettere i Championships sia sui 2 canali TV che tramite Eurosport Player, il servizio di streaming multi-canale che anche noi conosciamo molto bene. Eurosport detiene i diritti di Wimbledon anche per Belgio, Russia e Ucraina.

Questo accordo ovviamente non riguarda i diritti per l’Italia dove Sky Sport detiene l’esclusiva assoluta ma attenzione perché il contratto tra Sky Italia e Wimbledon scade proprio al termine dell’edizione 2016 che scatterà il 27 Giugno. Considerando le mire espansionistiche di Eurosport dopo la sua acquizione al 100% da parte di Discovery, non è assurdo pensare che Eurosport possa tentare di completare “il Grande Slam” anche nel Belpaese.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement