Stan Wawrinka: "Non so se potrò giocare il doppio olimpico con Federer"

Interviste

Stan Wawrinka: “Non so se potrò giocare il doppio olimpico con Federer”

Il numero due di Svizzera ha parlato in conferenza stampa nel weekend che precede il torneo del Queen’s, chiarendo le ragioni della scelta di lavorare con Richard Krajicek per migliorare il proprio gioco su erba e ponendo seri dubbi sulla possibilità di giocare il doppio olimpico al fianco di Roger Federer

Pubblicato

il

 

Dal nostro inviato a Londra

Il primo a concedersi ai microfoni, tra gli atleti in gara agli Aegon Championships di Londra, è Stan Wawrinka. Lo svizzero ha recentemente annunciato che si avvarrà dell’assistenza temporanea del campione di Wimbledon ’96 Richard Krajicek, allo scopo di prepararsi al meglio per le settimane su erba“È qualcosa a cui ho pensato nelle ultime settimane” ha spiegato Wawrinka, “in previsione di Wimbledon, che è un torneo in cui voglio fare sempre meglio”. Il lavoro sarà improntato a migliorare “il mio gioco e la mia posizione in campo” – specifica – “magari aggiungendo qualcosa di nuovo”. D’accordo con Magnus Norman, a detta di Wawrinka piuttosto provato dal Roland Garros, si è pensato ad una sostituzione. Nonostante l’ex-giocatore olandese si sia dichiarato disponibile ad un eventuale prolungamento della collaborazione, Stan ha dichiarato di essere molto contento del team che si è formato attorno a lui negli anni, aggiungendo che quando Norman li raggiungerà si potrà pensare ad una soluzione che coinvolga eventualmente tutti.

Il numero due del tabellone del Queen’s ha aggiunto che passerà “quattro settimane a Londra, e quindi non si tratta soltanto di lavorare per l’erba, su cui posso migliorare, ma per il mio tennis in generale”. Nello specifico, Krajicek dovrebbe aiutarlo a giocare “come lui, in modo più aggressivo, a giocare volée migliori, che possono fare la differenza. Ma abbiamo iniziato soltanto da pochi giorni, vedremo”. Wawrinka ha poi parlato in generale del suo rapporto con i campi in erba: “Da ragazzo avevo molta difficoltà, avevo bisogno di molto tempo per adattarmi. Negli ultimi tre anni ho iniziato a giocare bene su questa superficie, ma sono convinto che ci sia ancora spazio per migliorare, ad esempio nella fiducia per chiudere i punti a rete. Fa parte di una serie di dettagli che su una superficie così veloce devono essere automatici.

Proseguendo in avanti con la stagione, Wawrinka ha detto di voler “pianificare con attenzione i tornei, in previsione di una estate molto piena” basandosi sulle sue condizioni fisiche. Ha mostrato di aspettarsi “di non essere in grado di difendere il titolo al French Open” ma che “è stato un buon torneo”. L’ultimo degli argomenti toccati è stato quello dei Giochi Olimpici di Rio, un torneo “che significa qualcosa di molto speciale” in cui vorrebbe partecipare anche a doppio e doppio misto. Incalzato sulla possibilità di avere Roger Federer come proprio compagno di doppio, però, il numero 5 del ranking si è fatto meno raggiante: “Non lo so, non dipende da me. Lui giocherà di sicuro singolare e doppio misto e viene da un infortunio. È una discussione che non possiamo fare per telefono”, ha concluso. “Dovremo incontrarci di persona e mettere tutte le carte in tavola”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement