WTA Nottingham: Karolina Pliskova trova la prima finale in stagione. Sfiderà Alison Riske

WTA

WTA Nottingham: Karolina Pliskova trova la prima finale in stagione. Sfiderà Alison Riske

Nel torneo WTA International di Nottingham la pioggia concede tregua e si disputano nello stesso giorno quarti e semifinali. Nella parte alta del tabellone approda in finale la testa di serie n.1 Karolina Pliskova che in semifinale supera Monica Puig. A contenderle il titolo Alison Riske che supera la cinese Zheng

Pubblicato

il

 

Nel primo match sul centrale, valevole per i quarti di finale, Karolina Pliskova pone fine alla corsa della qualificata Ashleigh Barty seppellendola di ace, addirittura 20 al termine del match, e di rovesci lungolinea. La Barty ha dato battaglia, ma il maggior atletismo e la miglior tenuta mentale della ceca, che è stata sotto di un break per lunghi tratti del secondo parziale, hanno avuto la meglio. L’australiana ha saputo ferire col servizio e col dritto, ma la Pliskova ha spesso colto impreparata la Barty sul lato sinistro del campo.

In contemporanea sul campo 1, Monica Puig vince in due set su Tamira Paszek. La portoricana si porta immediatamente avanti di un break, poi però sul 4-2 in suo vantaggio le viene strappata la battuta. Nel decimo gioco tuttavia l’austriaca non resiste alla pressione di servire per il set e cede la battuta e quindi il set. Nel secondo set la Puig va avanti 3-0, viene rimontata fino al 3-3 ma poi infila una striscia di altri 3 giochi consecutivi e vince così l’incontro.

Nel secondo match sul centre court, Saisai Zheng ha la meglio di Tara Moore in due set. La Moore non ha fornito una prova eccellente, fallendo così, come direbbe Rino Tommasi, la prova del nove, dopo che ieri aveva sconfitto la McHale. La sua avversaria è stata superiore sotto il punto di vista mentale. Purtroppo per la britannica, oggi non ha funzionato al meglio il dritto. Dopo un primo set filato via piuttosto rapidamente in favore di Zheng, la Moore ha tentato di reagire nel secondo set, procurandosi delle palle break in avvio di parziale, ma poi nuovamente la Zheng è salita di livello ed ha incamerato un break di vantaggio ed infine la frazione.

Nell’ultimo incontro dei quarti di finale Alison Riske infligge un 6-3 periodico alla Kontaveit. Nel primo set c’è un solo break, a favore della statunitense, anche se la Riske nel nono game concede parecchie occasioni all’avversaria di rientrare nel punteggio prima di chiudere il parziale. Nel secondo set il gioco segue i servizi fino al 2-2, poi un parziale di 4 giochi a uno per la statunitense.

Chiuso il capitolo quarti di finale, le vincitrici tornano poco dopo in campo per le semifinali. Ha patito di più la stanchezza di dover disputare due partite in un giorno solo Monica Puig rispetto a Karolina Pliskova, con la ceca che ha vinto con un perentorio 6-2 periodico. I due set hanno avuto andamento identico nel punteggio, la Pliskova ha operato il break sull’1-1 e sul 4-2 in suo favore. Puig praticamente impotente di fronte alla maggior pulizia di palla e solidità da fondo della Pliskova. Un’unica occasione di vedere partita, sul 2-1 e servizio per Pliskova nel primo set, quando la Puig ha trovato lo 0-40, ma la Pliskova ha poi tenuto il servizio. Per la ceca prima finale in stagione, dopo che nel 2015 aveva raggiunto 6 volte l’atto conclusivo di un torneo e nel 2014 cinque, arrivando tre volte al titolo.

Nella seconda semifinale, Alison Riske domina il primo set e va vicina ad un 6-1 6-2 che non sarebbe stato immeritato, ma sul 5-2 e servizio in suo favore nel secondo ha cominciato a soffrire del cosiddetto “braccino” e ha subito una rimonta fino al 5-5, prima di chiudere la seconda frazione 7-5. La partita, soprattutto nel secondo set, è stata avvincente, ed è stata un confronto di stili tra una giocatrice solida da fondo come la Riske ed un’attaccante come la Zheng, che avendo un gioco di rimbalzo un po’ ballerino prende spesso la via della rete. Nel primo set non c’è stata storia, la Riske è stata troppo superiore nel difendersi dagli attacchi della Zheng. Nel secondo fino al 5-2 il gioco segue pressapoco lo stesso copione, poi la statunitense comincia a tremare e concede tre giochi consecutivi, con una Zheng che si lancia in attacchi a volte quasi scriteriati ma quasi sempre efficaci. Sul 5-5 tuttavia la Riske ritrova focus e chiude 7-5

La finale sarà quindi Karolina Pliskova contro Alison Riske, con la ceca avanti 2-1 nei precedenti, nessuno sull’erba.

Risultati quarti:

[WC/1] K. Pliskova b. [Q] A. Barty 7-6(2) 7-6(7)
[4] M. Puig b. [LL] T. Paszek 6-4 6-3
A. Riske b. A. Kontaveit 6-3 6-3
S. Zheng b. [Q] T. Moore 6-2 6-4

Risultati semifinali:

[WC/1] K. Pliskova b. [4] M. Puig 6-2 6-2
A. Riske b. S. Zheng 6-1 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement