Chiude i battenti l'ATP di Bucarest: dal 2017 si giocherà a Budapest

Flash

Chiude i battenti l’ATP di Bucarest: dal 2017 si giocherà a Budapest

L’eclettico milionario Ion Tiriac ha venduto la licenza del torneo che per 24 edizioni si è svolto nella capitale rumena: il circuito maschile farà ora tappa in Ungheria, che per la prima volta ospiterà un evento ATP

Pubblicato

il

 

Ci ha provato fino all’ultimo Ion Tiriac a mantenere in patria il “Nastase Tiriac Trophy”, evento del circuito ATP 250 in programma da più di 20 anni sulla terra battuta di Bucarest. Gli sforzi del magnate rumeno si sono però rivelati vani e alla fine Ion si è comportato da imprenditore: ha venduto la licenza di un torneo per lo svolgimento del quale erano ormai venuti a mancare i presupposti.

La querelle tra Ion Tiriac e le autorità locali è in corso da ormai diversi mesi. In febbraio il patron del Mutua Madrid Open aveva lamentato pubblicamente la necessità di intervenire sulle strutture del torneo di Bucarest, costruite (secondo le dichiarazioni di Tiriac a un media rumeno “in soli sette giorni”) durante gli anni del comunismo e ormai inadeguate per capienza, oltre che non conformi ad alcuni criteri di sicurezza. Ion Tiriac si era dimostrato disponibile a finanziare la costruzione di un nuovo campo centrale ma è incappato nella resistenza dell’amministrazione della capitale rumena.

L’edizione 2016 del Nastase Tiriac Trophy si è infatti svolta su un campo centrale provvisorio, che ha sostituito l’inagibile “Progresul Arena”, e sui due campi secondari. Durante lo svolgimento del torneo – vinto in una settimana di pioggia da Fernando Verdasco – sembrava ormai chiaro che la Romania avrebbe ospitato per l’ultima volta il torneo di fine Aprile, ma le voci sulla sostituzione di Bucarest con una località spagnola si sono rivelate infondate: nella stessa settimana (18-24 Aprile) in terra iberica è programmato già l’ATP 500 di Barcellona e i regolamenti impediscono lo svolgimento contemporaneo di due tornei nella stessa nazione.

La scelta è quindi ricaduta su Budapest, come confermato da Ion Tiriac durante un’intervista rilasciata a un’emittente televisiva rumena. L’Ungheria ospiterà per la prima volta nella sua storia un evento del circuito ATP, poiché il torneo di maggior prestigio disputatosi in terra ungherese è l’ormai scomparso Challenger di Budapest, vinto nel 1998 da Renzo Furlan. Il circuito femminile ha invece fatto tappa nella capitale ungherese dal 1993 al 2013, prima che il torneo – seguendo il percorso inverso compiuto dal Nastase Tiriac Trophy – si spostasse in Romania, proprio a Bucarest. I dettagli sulle strutture che ospiteranno il torneo e la ratifica ufficiale da parte dell’ATP dovrebbe giungere durante il torneo di Wimbledon.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement