Stanno giungendo in queste ore i primi comunicati ufficiali con i nomi di tennisti che disputeranno il torneo olimpico di Rio de Janeiro.
Il comitato olimpico svizzero ha diramato i nomi dei sei atleti selezionati. Si tratta di Roger Federer e Stan Wawrinka in campo maschile, mentre tra le donne Timea Bacsinszky e Belinda Bencic saranno le due singolariste, Martina Hingis e Xenia Knoll concorreranno nel torneo di doppio (in coppia rispettivamente con Bencic e Bacsinszky). Federer scenderà quindi in campo in tre specialità: nel torneo di singolare, in doppio con Wawrinka e nel torneo di doppio misto in coppia con Martina Hingis.
La spedizione spagnola sarà invece composta da ben nove elementi. Nadal, Ferrer, Bautista Agut e Ramos-Vinolas saranno impegnati nel torneo maschile di singolare; in quello di doppio Nadal sarà affiancato da Marc Lopez e Ferrer farà coppia con Bautista Agut. Per il singolare femminile scenderanno in campo Garbiñe Muguruza e Carla Suarez Navarro, che comporranno anche una delle due coppie di doppio. Nella stessa specialità competerà anche la coppia Medina Garrigues/Parra Santonja, mentre in doppio misto Nadal giocherà con Muguruza e Ferrer con Suarez Navarro.
È di queste ore anche l’ufficializzazione della team azzurro. La lista dei sei atleti convocati da Barazzutti non presenta sorprese: Fabio Fognini, Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Karin Knapp, Sara Errani e Roberta Vinci difenderanno il tricolore in terra sudamericana. Fuori quindi Camila Giorgi, il cui strappo con la federazione non accenna a ricucirsi. Come da recente notizia Errani e Vinci torneranno in coppia per cercare una medaglia nel torneo di doppio, mentre in campo maschile saranno Fognini e Seppi a cercare un posto sul podio.