WTA Birmingham: una stoica Suarez Navarro elimina Kerber e centra la semifinale

WTA

WTA Birmingham: una stoica Suarez Navarro elimina Kerber e centra la semifinale

A Birmingham finalmente la pioggia dà tregua, questo aiuta gli organizzatori a chiudere le partite sospese. Nel tour de force di incontri (ottavi e quarti di finale in un giorno) Suarez Navarro prima piega Petkovic e poi supera Kerber. Continua a vincere Wandeweghe, mentre cadono le britanniche Konta e Watson

Pubblicato

il

 

La pioggia caduta copiosa su Birmingham in questi giorni ha praticamente obbligato gli organizzatori del torneo inglese a sconvolgere più volte l’ordine di gioco. Questa situazione ha inciso e non poco sul tabellone, infatti molte tenniste sono state costrette a giocare due incontri a distanza di poche ore.

Il sole fa finalmente capolino in modo costante, questo permette la conclusione delle partite interrotte degli ottavi di finale. La tedesca Kerber, con qualche difficoltà, supera lo scoglio Gavrilova con il punteggio di 5-7 6-2 6-2, mentre la sua avversaria nei quarti di finale Suarez Navarro elimina Petkovic 4-6 7-6(5) 7-5(5) al termine di un match molto equilibrato, in cui Andrea ha più di qualche rimpianto.
Vandeweghe batte 6-3 7-6(2) la connazionale McHale e centra i quarti di finale, mentre cadono le britanniche Konta, eliminata con un duplice 6-3 dalla belga Wickmayer, e Watson dalla ceca Strycova con il punteggio di 7-5 6-4.

Conclusi gli ottavi di finale il programma scorre veloce ed il big match di giornata è sicuramente l’incontro tra Suarez Navarro e la campionessa uscente Kerber. Entrambe non hanno brillato, anche perché non riescono a generare un tennis costante. Troppi alti e bassi, ma soprattutto troppi errori nei momenti decisivi. Alla fine ha prevalso la spagnola, che al netto di qualche errore evitabile, ha avuto il merito di cercare maggiormente il vincente e la verticalizzazione del gioco. Kerber eccessivamente passiva e questo atteggiamento sull’erba è spesso fallimentare.

L’iberica scatta meglio dai blocchi: si invola subito sul 3-0 ma si complica la vita nel settimo gioco quando subisce il controbreak e rimette in carreggiata una coriacea Kerber. Da questo momento si apre una girandola di break, in cui alla fine è Suarez Navarro a conquistare il primo set con il parziale di 6-4. La reazione della n.2 del seeding non tarda ad arrivare, infatti il secondo set è un monologo della campionessa degli Australian Open del 2016, che chiude con un perentorio 6-1. Suarez Navarro chiede l’aiuto del tecnico, in modo da schiarirsi le idee e di ritrovare la spinta giusta con i colpi da fondo campo. L’iberica è più propositiva, meno fallosa e riesce a contenere il diritto mancino della tedesca. Si gioca punto a punto, poi arriva il break a favore di Carla, che chiude con uno smash uno scambio prolungato, in cui Kerber fa praticamente il tergicristallo. È un break non definitivo, perché la tedesca strappa la battuta immediatamente alla spagnola e riporta il punteggio in equilibrio. La n.6 del seeding si conquista il diritto a servire per il match, ma va subito in difficoltà, perché scivola sotto 30-40, ma riesce a stabilire la parità nel game. Il dodicesimo gioco è decisamente spettacolare, Kerber fallisce 3 palle del controbreak e capitola con un errore di lunghezza sul match point.

Nelle altre partite di giornata arrivano le vittorie dell’americana Keys sulla Ostapenko con il punteggio di 6-7(1) 6-4 6-2 e della Strycova sulla specialista dell’erba Pironkova. La ceca vince 6-2 7-5 dopo una partita molto combattuta, in cui la bulgara ha avuto anche set point nel secondo parziale. Altro match ed altro successo (l’ottavo consecutivo) della Vandeweghe, che elimina 6-4 6-2 la belga Wickmayer e centra la semifinale del torneo di Birmingham.

Risultati:

Ottavi di Finale

B. Strycova b. H. Watson 7-5 6-4
[6] C. Suarez Navarro b. A. Petkovic 4-6 7-6(5) 7-6(5)
[2] A. Kerber b. D. Gavrilova 5-7 6-2 6-2
C. Vandeweghe b. C. McHale 6-3 7-6(2)

Quarti di Finale

Y. Wickmayer b. [9] J. Konta 6-3 6-3
[6] C. Suarez Navarro b. [2] A. Kerber 6-4 1-6 7-5
C. Vandeweghe b. Y. Wickmayer 6-4 6-2
B. Strycova b. T. Pironkova 6-2 7-5
[7] M. Keys b. J. Ostapenko 6-7 (1) 6-4 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement