WTA Eastbourne: subito out Errani e Vinci, passano Radwanska e Kvitova

WTA

WTA Eastbourne: subito out Errani e Vinci, passano Radwanska e Kvitova

Roberta Vinci e Sara Errani, perdono in tre set rispettivamente da Ekaterina Makarova e Andrea Petkovic, e salutano anzitempo l’Aegon International. Avanzano invece Petra Kvitova, Caroline Wozniacki e Agnieszka Radwanska.

Pubblicato

il

 

E. Makarova b. [2] R. Vinci 4-6 6-4 6-3

Roberta Vinci esce di scena all’esordio nel WTA premier di Eastbourne. La tennista italiana, testa di serie numero 2 del seeding e numero 7 del mondo, è stata sconfitta in rimonta dall’ex top ten russa, oggi n. 39 WTA, Ekaterina Makarova. Dopo aver vinto il primo set la tennista italiana non è riuscita a sfruttare le tante occasioni per riaprire il match e si è arresa al terzo set. L’inizio del match non è certo dei migliori per Roberta Vinci: l’italiana parte male, cede subito la battuta e non riesce ad ottenere l’immediato contro break dopo un game lottato di 18 punti con Makarova al servizio. La russa si porta 3-0; Vinci, dopo l’intervento del coach, riesce ad essere più aggressiva, ritrova la profondità e l’efficacia del dritto che le permette di aprirsi il campo e chiudere molti punti a rete e ottiene subito cinque game consecutivi. Quando serve per il set, però, subisce il contro break. L’italiana riesce a chiudere il set nel game di risposta giocando degli ottimi punti e mettendo pressione alla russa. Il primo set si chiude per 6-4.

La reazione di Makarova non si fa attendere con Roberta che torna ad essere più fallosa e meno concreta e questa subisce quattro giochi consecutivi da parte della russa. La numero 7 del mondo prova a reagire, tiene il suo primo game di battuta e sale sul 4- 3. Nell’ottavo gioco ha tre palle break consecutive che potrebbero riaprire il parziale ma Roberta non riesce a portare a casa il game. Con Makarova che prende fiducia e si procura un primo set point proprio sul servizio dell’italiana. Roberta annulla il set point e ottiene una palla per il 5-5 nel game di battuta della russa ma, ancora una volta, Makarova allontana il rischio della parità e chiude al secondo set point. Anche il terzo parziale ricorda l’inizio dei due set precedenti, Roberta è meno aggressiva, subisce di più i punti e Makarova sale 4-0. Se nel primo set era stato il dritto ad aiutare Roberta a tornare in vantaggio nel punteggio, questa volta Vinci trova delle belle soluzioni con il rovescio in top spin. L’italiana recupera fino al 4-3 con la russa che tiene il servizio e può giocare a braccio sciolto il game di risposta. Roberta, però, non riesce a chiudere il game che viene deciso ai vantaggi e al primo match point affossa un rovescio in back in rete.

A.Petkovic b. [13] S. Errani 6-1 3-6 6-4

Lascia il torneo di Eastbourne anche Sara Errani, testa di serie numero 13 del seeding, eliminata in tre set dalla tedesca Andrea Petkovic. Sara non è riuscita a sfruttare un vantaggio di 3 a 0 nel set decisivo ed ha subito la rimonta della tedesca che ha avuto bisogno di cinque match point prima di chiudere l’incontro. Proprio la tedesca è partita forte nel primo set conquistando il parziale in poco più di 25 minuti. L’italiana, nel primo set, ha realizzato 13 punti in tutto il set a fronte dei 26 della tedesca. Dimostrando il suo poco feeling con la superficie. Nel secondo set, invece, è iniziato il vero match con Errani che ha iniziato ad essere più incisiva, a variare i colpi ed è stata capace di allungare gli scambi. E allo stesso tempo è riuscita a chiudere molti punti a rete mettendo in mostra il suo tocco. Petkovic ha iniziato ad innervosirsi e a commettere diversi errori con l’italiana che si è portata subito sul 5 a 1. La tedesca ha provato a rimontare il punteggio ma alla seconda occasione utile Sara (aveva già servito sul 5 a 1) è riuscita a chiudere il parziale per 6 giochi a 3.

Nel terzo set è la tennista romagnola ad approfittare delle incertezze della tedesca al servizio. Grazie a due doppi falli e ad un passante di dritto sulla palla break, ha ottenuto il vantaggio per poi portarsi a condurre sul a 3 a 0. A questo punto, però, la tedesca ha ripreso a ritrovare il suo gioco spingendo soprattutto dalla partendo del dritto e riportando il match in parità. Con Errani che ha perso il servizio in diversi game nonostante fosse in vantaggio per 40 a 15. È proprio Sara ad andare sul 4 a 3 ma Petkovic si è aggiudicata il successivo game ricorrendo alla profondità dei suoi colpi. Quando Sara si è trovata a servire per allungare il match ha provato a lottare ma la tedesca è riuscita a chiudere al quinto match point su un dritto dell’Errani chiamato fuori e con l’italiana che ha contestato la decisione. Sul campo in cui si è disputato il match, però, non era presente l’occhio di falco. Andrea Petkovic con questa vittoria è riuscita a trovare due vittorie consecutive nello stesso torneo che mancavano dal torneo di Doha di febbraio scorso.

Gli altri match

Negli altri match di giornata la bicampionessa di Wimbledon delle edizioni 2011 e 2014 Petra Kvitova batte in due set molto lottati l’ungherese Timea Babos. Il primo set è stato deciso da un solo break ottenuto dalla ceca numero 11 del mondo nel nono game quando Kvitova che, in precedenza aveva faticato nei suoi turni di battuta, riesce ad alzare il livello del suo gioco e strappa la battuta all’ungherese. Per chiudere il set al servizio per 6 a 4. Il secondo parziale si apre con un break in favore di Kvitova che, però, subito dopo, per la prima volta nel match, perde la battuta. Entrambe spingono molto i propri colpi e si vedono bellissime soluzioni da fondo e punti chiusi a rete. Le due tenniste non perdono più la battuta anche se Kvitova nel nono gioco non sfrutta le occasioni per ottenere il break e servire per il match. Match che, a questo punto, viene deciso da un tie break che si gioca, punto su punto, è Babos la prima a commettere gli errori più gravi e Kvitova chiude per 7 punti a 5 con un bel rovescio lungolinea.

Avanza anche la numero uno del seeding Agnieszka Radwanska che dopo aver vinto il primo set approfitta del ritiro della croata Mirjiana Lucic-Baroni avvenuto ad inizio secondo set. Agli ottavi la polacca, finalista a Wimbledon nel 2012, affronterà la finalista dello slam londinese del 2014  la canadese Eugenie Bouchard che in due comodi set ha sconfitto la romena Irina Carmela Begu, numero 15 del seeding.

Vince anche Caroline Wozniacki che lascia solo tre game all’australiana Samantha Stosur testa di serie numero 7 del seeding. La danese, dopo i problemi alla caviglia, domina Stosur che si è dimostrata troppo fallosa nel corso del match. Wozniacki prova  a ritrovare fiducia dopo un periodo negativo segnato da sconfitte e infortuni vari. Con un doppio 6-3 Dominika Cibulkova sconfigge la giovane promessa lettone Jelena Ostapenko.

Risultati:

E. Makarova b. [2] R. Vinci 4-6 6-4 6-3
[1] A. Radwanska b. [Q] M. Lucic-Baroni 6-4 2-1 rit.
[5] P. Kvitova b. T. Babos 6-4 7-6 (5)
K.Mladenovic b. [4] T. Bacsinszky 6-1 7-5
C. Wozniacki b. [7] S. Stosur 6-2 6-1
[12] D. Cibulkova b. J. Ostapenko 6-3 6-3
E. Bouchard b. [15] I. C. Begu 6-3 6-1
[Q] M. Puig b. [Q] A. Konjuh 6-1 5-3 rit.
A. Petkovic b. [13] S. Errani 6-1 3-6 6-4
[Q] M. Brengle b. [14] A. Pavlychenkova 6-4 6-3
[10] Ka. Pliskova b. D. Gavrilova 6-2 6-2
[11] J. Konta b. L. Tsurenko 7-6(4) 6-1
M. Doi b. [8] C. Suarez Navarro 3-6 6-4 6-1
[Q] K. Bondarenko b. [6] S. Kuznetsova 2-6 6-4 7-5
A. Friedsam b. [16] L. Safarova 7-6(5) 6-4
E. Vesnina b. [3] B. Bencic 7-6(4) 7-6(5)

Bruno Apicella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement