Tra spettacolo e insulti, alla fine Feliciano Lopez batte Fognini (Ubaldo commenta la sua "espulsione")

Wimbledon

Tra spettacolo e insulti, alla fine Feliciano Lopez batte Fognini (Ubaldo commenta la sua “espulsione”)

Partita incredibile quella tra Fabio Fognini e Feliciano Lopez. L’italiano è avanti due set a zero e sembra aver addomesticato l’erba di Wimbledon. Purtroppo il suo carattere è ancora da sistemare

Pubblicato

il

 

[22] F. Lopez b. F. Fognini 3-6 6-7(5) 6-3 6-4 6-3

lopez-fognini stat

Alla fine Lopez ce l’ha fatta a venire a capo di una durissima partita, iniziata alle 11:45 e finita alle 19:57. Però, come al solito, come spesso, come troppo spesso, Fognini deve fare un mea culpa. Quando la partita è ricominciata per l’ultima volta speravamo che Fabio si fosse placato e che avesse lasciato perdere soliloqui e insulti, che avevano accompagnato la pausa dopo il 4 a 2. In effetti sì, si era calmato, ma non è più riuscito ad impensierire lo spagnolo, come se avesse smarrito il filo tattico di una partita che aveva giocato benissimo fino a quando, non si capisce bene perché, è ridiventato il famigerato ‘mister Hyde’ che tanti guai gli ha già procurato.

Il finale, di nuovo condito di parolacce, non è stato certo edificante: Fabio ha a lungo rifiutato il gesto di riappacificazione di Lopez e ha costretto il giudice di sedia Carlos Bernardes addirittura a scendere dalla sedia, per cercare di evitare il peggio. Lopez se l’è presa con José Perlas, l’allenatore di Fognini, e gli ha gridato: “Tu es un sucio, in 20 anos ningun entrenador me molesto asi” (“Sei un sudicio! In 20 anni nessun allenatore mi ha mai molestato così!”). Perlas ha replicato qualcosa di parzialmente incomprensibile a parte aggiungere “Tu no tienes educacion!” E Lopez: “Codarde!” Che corrisponde al nostro codardo, ma un collega spagnolo ci dice che quella parola vuol dire che uno “non tiene cojones”. È allora che Lopez si rivolge alla Pennetta: “Flavia, non ci si comporta così con un giocatore! In 20 anni non mi era mai successo”. In tutto questo Fognini continuava a ripetere: “Ma cosa vuoi? Hai vinto eppure hai rotto i co… dall’inizio alla fine della partita”. E Feliciano, mentre arrivavano anche diverse guardie vedendo il parapiglia, diceva a Fabio: “Non è una questione di vincere o perdere, ma di rispetto…”. Insomma, scene che a Wimbledon Ubaldo non si ricordava di aver mai visto.

Poco da raccontare della ripresa del match vero e proprio: Lopez ha tenuto i suoi servizi senza problemi e ha chiuso ribreakkando Fognini, che ha opposto una resistenza sempre più tenue e a sprazzi. Giusto quella per evitare il doppio break anche nel quarto e provare a ricominciare servendo. Cosa che non è servita, perché Feliciano ha fatto il break nel terzo game e la partita è praticamente finita lì. Fognini ha atteso la stretta di mano per tornare a litigare, come già detto. Ma anche Lopez non si è risparmiato scagliandosi contro Perlas, che era stato il suo ex allenatore in passato, sodalizio conclusosi in modo decisamente burrascoso: “Sei il più sudicio che abbia mai visto, non ho mai visto niente del genere in vita mia“. Il giudice di sedia, il brasiliano Carlos Bernardes, ha cercato di calmare Lopez, incredulo di quello che stava accadendo.

Prima c’erano stati due set e mezzo e quasi due ore di grande spettacolo, nel campo numero 16 di Wimbledon. Fognini ha intervallato un match giocato finora con grande giudizio ai suoi soliti spettacoli, coinvolgendo stavolta un po’ tutti. Dopo 24 minuti in cui il ligure è sembrato persino giocatore di altra levatura rispetto a Feliciano – nonostante un passaggio a vuoto che ha ritardato la conclusione di un set che poteva avere un punteggio più severo – ha incamerato il primo parziale, ma il bello doveva venire.

In apertura di secondo set infatti Fabio riusciva immediatamente a procurarsi due palle break, non consecutive, annullate con altrettanti ace. I due giocatori tenevano il servizio fino al 2-2, con Feliciano che sembrava molto scontento del suo gioco e con un Fognini che la neo-moglie Flavia Pennetta cercava di contenere con dei “va tutto bene, tranquillo”. Al quinto game a Fabio riusciva il break, e in quello successivo era bravissimo a venire avanti annullando la palla del contro-break. Nel momento della verità però, il numero uno azzurro perdeva il servizio smarrendo completamente la prima. Nel decimo game, con l’aiuto di un doppio fallo, lo spagnolo riusciva a recuperare e dopo almeno un’ora di una partita giocata in modo semplicemente perfetto – solido col servizio, molto regolare nei fondamentali da fondo, pronto a venire avanti ma soprattutto a non cedere campo – Fabio cominciava il suo show.

Prima faceva segno ad uno sbalordito Barazzutti di abbandonare il campo, poi si produceva in una serie di insulti a Feliciano (reo di parlare troppo col suo angolo). Quest’ultimo sembrava perdere la calma a sua volta quando, dopo essersi procurato due set point, il secondo gli veniva annullato da un servizio chiamato fuori dal giudice di linea ma corretto da un overrule. Iniziava una discussione lunghissima e poi, dopo i due game giocati così così, Fognini giocava un tiebreak sontuoso e si portava due set a zero. Non sembri blasfemo il paragone ma davvero sembrava d’essere dalle parti di McEnroe. Il terzo set si apriva con un terzo game lunghissimo in cui Fabio perdeva completamente la calma, almeno a parole, perché il gioco rimaneva di buona levatura. Non sufficiente, purtroppo, per salvare il turno di servizio, cosa che finiva col dare il colpo di grazia ai suoi nervi: Fognini iniziava una lunga conversazione con Bernardes, reo di non aver ammonito Feliciano. L’arbitro brasiliano a questo punto ammoniva invece Fognini (Bernardes conosce benissimo l’italiano, perciò non poteva scappargli il turpiloquio di Fabio) che al cambio di campo se la prendeva pure col nostro direttore!

Sul 4-2 la partita veniva sospesa, altra cosa che Fognini non gradiva – sostenendo che solo la paura che Feliciano avrebbe avuto induceva l’arbitro a sospendere – ma quando la pioggia arrivava violenta, non poteva che rifugiarsi negli spogliatoi. Quando i due tornavano in campo, succedeva quello che vi abbiamo già raccontato.

Mentre in conferenza stampa Fognini si è rifiutato di parlare di tutto quanto non fosse strettamente attinente alla partita, Feliciano Lopez non si dava pace e ha parlato a lungo:

Non è successo niente tra me e Fabio, ero incavolato con me stesso come sempre e quando ho vinto il terzo set ho cercato di scuotermi, quindi il suo allenatore Josè si è alzato e mi ha detto cose che non credevo fossero vere. Sono rimasto a guardarlo e a pensare ‘non può essere che le stia davvero dicendo a me’ e allora lui mi fa ‘sì, sì, proprio con te parlo, ora non dici niente’ e altre cose che non ho capito. Non mi è mai successo che il coach del mio avversario mi abbia insultato e mi dica robe del genere, mai in vita mia. Gli ho detto che in 20 anni di carriera nessuno l’aveva mai fatto con me. Tu puoi avere uno scontro col giocatore ma mai col suo allenatore, mai. Mi è sembrata una cosa veramente triste“.

Feliciano ha già detto che non parlerà con Perlas e aggiunge: “Lui (Perlas, ndr) dovrà riflettere su quello che ha fatto, ci vuole un minimo di educazione; è come se Pepo (il suo coach, ndr) prenda a Fognini e gli dice che è un pagliaccio: io dopo lo riprenderei e gli direi ma che fai?‘. Infatti è quello che ho detto a Fabio, ovvero che non può permettere che al suo coach di parlarmi in questa maniera. A Fognini ho detto ‘non ho nulla contro di te’ e lui mi ha risposto ‘queste cose sistematele tra di voi, io già ce le ho abbastanza girate che ho perso il match’.

Infine: “A fine match ho detto a Perlas che ho vinto proprio perché ha detto quelle cose. Mi dà fastidio che il coach del mio avversario si rivolga a me così“.

La vicenda del warning a Fognini e dell'”espulsione” di Ubaldo Scanagatta dall’interno campo n.16

Fognini ha preso il warning perché ha detto “spagnolo…di m…” facendo persino dei riferimenti davvero scurrili e coinvolgendo addirittura il Papa.
Allora Fognini ha detto all’arbitro Bernardes:” e’ tutto il tempo che ti rompe i … e tu ammonisci me!”
Mentre la discussione prosegue e viene ascoltata chiaramente da chiunque sieda a bordo campo (ed aveva seguito precedenti dialoghi pesanti con Barazzutti che ad un certo punto gli ha risposto: “ma hai il tuo allenatore, il tuo gruppo, prenditela con loro!”)
Fabio nota che lì dove mi aveva fatto sedere la poliziotta prendo appunti si quanto sta accadendo. E mi dice : “tu non puoi stare lì” . Bernardes, cui circa 45 minuti prima avevo segnalato che per via del vento una bottiglietta sotto al suo seggiolone stava per entrare in campo e lui aveva ringraziato e poi avvertito una raccattapalle di prenderla, mi dice di uscire, sebbene io gli dica che non mi sarei mai seduto lì se non mi ci avesse condotto una poliziotta . A quel punto comunque nello spazio di un secondo mi alzo e resto in piedi a seguire la partita dietro al seggio dell’arbitro fino a che viene giù l’acquazzone che interrompe la partita sul4-2 per Lopez nel terzo, ma con due set di vantaggio per Fabio. La sensazione è che i nervi di Fabio stavano già andando in tilt. Lì per lì ho pensato che l’interruzione gli avrebbe giovato. Ma con Fognini come si fa a fare previsioni?

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement