L’edizione 2016 di Wimbledon è giunta alle fasi conclusive. Con la finale di singolare femminile già delineata, si ripeterà l’alternanza tra uomini e donne e il Centre Court sarà interamente dedicato al tabellone maschile.
In campo alle 13 locali (le 14 italiane) per prima la semifinale della parte alta del tabellone, quella tra Roger Federer a caccia del diciottesimo titolo Slam e Milos Raonic. Stessa sfida della semifinale del 2014, ma John McEnroe spera di aver reso il canadese competitivo a sufficienza da far meglio del triplice 6-4 che il campione svizzero gli inflisse in quella occasione. Sarà poi la volta di Andy Murray, favorito dai bookmakers nonché sospinto dal pubblico di casa. A provare a fermarne l’avanzata verso il titolo sarà Tomas Berdych. Al ceco servirà però un’impresa nel loro primo scontro diretto su erba: Murray ha vinto gli ultimi quattro scontri diretti, lasciandogli appena un set (peraltro al tie-break).
Gli spettatori potranno invece assistere alle semifinali del doppio femminile sul court 1. Dopo aver sconfitto a sorpresa il duo Hingis/Mirza, numero uno del seeding, Timea Babos e Yaroslava Shvedova affronteranno le californiane Raquel Atawo e Abigail Spears. Julia Goerges e Karolina Pliskova, che invece hanno eliminato la coppia numero due del tabellone (Garcia/Mladenovic), attendono le sorelle Williams. Sugli altri campi doppio misto, campioni del passato e del futuro. Da segnalare sul campo 12 la semifinale del torneo per ragazzi tra Stefanos Tsitsipas e Denis Shapovalov.