WTA Bucarest: Sevastova troppo forte per una Errani in crisi, avanti Siegemund, King e Halep

WTA

WTA Bucarest: Sevastova troppo forte per una Errani in crisi, avanti Siegemund, King e Halep

Sara Errani ancora lontana dai propri standard cede a Sevastova, domani in semifinale con Siegemund. King sfiderà Simona Halep

Pubblicato

il

 

Nel quarto di finale odierno, Errani affronta la lettone Sevastova, testa di serie n.7, contro la quale non ha mai giocato. L’azzurra è chiamata ad una prestazione migliore di quella esibita ieri nel derby contro Schiavone, ma l’inizio del match è a vantaggio della sua avversaria che si porta immediatamente in vantaggio di un break. Il punteggio segue i turni di servizio con Sevastova che dà un’impressione di maggiore solidità mentre Errani, che sembra sempre in affanno, è chiamata ad annullare due palle break: sulla seconda, che coincide con un set point sul 3-5, la lettone spreca l’occasione con un dritto in cross lungo. Al cambio di campo l’intervento di Lozano sembra dare fiducia ad Errani che, nel gioco successivo, ottiene il controbreak a seguito di tre errori della sua avversaria. Si giunge al tie-break e l’equilibrio si protrae fino al 4-4: da questo momento un doppio fallo, un rovescio lungo e un diritto in rete consegnano il primo set a Sevastova. Desta perplessità l’atteggiamento dell’azzurra al cambio di campo: si rammarica apertamente forse per gli errori commessi con uno sguardo tra il disperato e lo spaesato.

Il secondo set inizia, come il primo, con l’allungo di Sevastova che si porta in vantaggio di un break. I numeri non autorizzano a questo punto aspettative di recupero da parte dell’azzurra :nei primi tre turni di servizio del set, Sevastova ha ceduto solo un punto. Nel settimo gioco, tuttavia un vincente di Errani e due errori di Sevastova – di cui uno clamoroso con uno smash a rete scaraventato sui teloni – rimettono in corsa l’azzurra. La recuperata parità è solo temporanea: Sevastova piazza un nuovo allungo strappando a zero il servizio a Errani; sul 5-3 e servizio la lettone annulla due beak point e chiude alla terza opportunità con un ottimo rovescio lungolinea. In semifinale affronterà Siegemund che, in precedenza, ha superato senza patemi la slovacca Hercog. Facile successo anche per la statunitense King che ha eliminato Parmentier.

L’ultimo quarto di finale in programma rispetta i pronostici: la tds n.1 Simona Halep supera la montenegrina Kovinic al termine di un incontro condotto dall’inizio alla fine. La beniamina di casa mostra anche quest’oggi una solidità al servizio che aveva caratterizzato il suo gioco anche nei turni precedenti. Il primo set, nel quale Halep non concede alcuna palla break alla sua avversaria, è indirizzato nel settimo gioco nel quale Halep trasforma la seconda delle due palle break dopo averne fallite tre in precedenza. Un 6-4 finale che si accompagna ad un’impressione di notevole differenza di valori in gioco. Tale differenza si manifesta compiutamente nel secondo set nel quale Halep riesce a tenere alto il livello di gioco superando, quasi di slancio, la resistenza di Kovinic ed aggiudicandosi il set per 6-2. In semifinale ad attenderla c’è la statunitense King.

Risultati:

[7] A. Sevastova b. [2] S. Errani 7-6(4) 6-3
V. King b. P. Parmentier 6-3 6-1
[4] L. Siegemund b. P. Hercog 6-2 6-1
[1] S. Halep b. D. [6] D. Kovinic 6-4 6-2

Pierluigi Maienza

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement