ATP Washington: splendido Zverev, Karlovic a suon di tiebreak. Isner fuori, avanti Monfils

Ivo Karlovic continua il momento positivo dopo il trionfo a Newport, e approda in semifinale dopo due tiebreak contro Jack Sock. TroveràSteve Johnson, che con lo stesso punteggio ha battuto John Isner nel derby. Monfils-Zverev per l'altro posto in finale

Di Diego Serra
4 min di lettura 💬 Vai ai commenti
🔒 Ubitennis Paywall
Un messaggio dal direttore
Per molti di voi Ubitennis non è soltanto un sito da aprire quando c’è una notizia. È un’abitudine, un luogo familiare, una voce che accompagna la stagione del tennis. Dagli Slam ai tornei più piccoli, dalle grandi finali alle storie che spesso restano ai margini. Vi sarò grato se vorrete proseguire a leggermi.

Si chiudono i quarti di finale del torneo americano con il tiebreak a farla da protagonista, almeno negli incontri pomeridiani. Nel derby americano Steve Johnson batte in due set John Isner: i precedenti erano a favore di quest’ultimo, 4-1, ma con una vittoria a testa proprio sul cemento di Washington.  Incontro ovviamente dominato dai servizi, fino al decimo game quando il californiano serve male e Isner ha tre palle break, nonché set point, che non riesce però a realizzare. Si salva Johnson, che trascina il rivale al tiebreak, dove è incredibilmente il servizio di Isner a incepparsi, e due minibreak a uno consegnano il set a Steve. Secondo set fotocopia del primo, con altre due palle break non sfruttate da Isner nel settimo game e nuovo tiebreak. Isner dopo aver brekkato due volte l’avversario, ha tre set point a disposizione, di cui due con la battuta, che però fallisce sorprendentemente. Alla fine si conteranno cinque match point per Johnson, e quattro set point per Isner, prima che uno sciagurato turno di servizio di quest’ultimo spalanchi la semi finale a Johnson, che incontrerà ora Ivo Karlovic.

Il croato ha battuto in due set l’altro statunitense Jack Sock, ovviamente con due tiebreak. Primo set dominato dai servizi, senza palle break e si va dritti al tiebreak, che Karlovic fa suo con tre minibreak a due. Secondo set più combattuto, e le occasioni sono tutte per Sock, che ha quattro palle break su servizio croato, che però non sfrutta. Si va quindi di nuovo al tiebreak, e ancora una volta Karlovic è più bravo nei momenti cruciali del match, due minibreak a uno gli consegnano la vittoria. In serata Monfils batte Querrey in tre set, i precedenti erano di una vittoria a zero per il francese, bravo oggi a rispondere a tono al servizio dello statunitense. Primo set equilibrato, dominato da chi serve, fino al settimo game dove Monfils sale 0-40, e alla seconda palla break strappa il servizio al rivale: basta questo per condurre a casa il set. Stesso andazzo nel secondo set, ma stavolta è Querrey a strappare un break a Gael nel quarto game, ai vantaggi. Bravo poi lo statunitense a tenere il servizio e portare il match in parità. Non si scompone comunque il francese, che nel secondo game del terzo set porta a casa un altro break, ed è bravo nel game successivo a difendersi da due insidiose palle break dello statunitense. Altro break francese nel sesto game e partita chiusa.

Ora per Monfils la semifinale con Alexander Zverev, numero 27 ATP, che ha dominato l’incontro contro Benoit Paire. Tre break nel primo set e uno nel secondo hanno sancito una netta superiorità oggi del tedesco, con il francese quasi mai in grado di metterlo in difficoltà al servizio. Tra Johnson e Karlovic i precedenti sono 3-1 per lo statunitense, mentre Monfils ha battuto due volte Zverev,  indoor a Marsiglia e a Rotterdam.

Risultati:

[5] S. Johnson b. [1] J. Isner  7-6 (7) 7-6 (15)
[2] G. Monfils b. [8] S. Querrey 6-4 3-6 6-1
[7] A. Zverev b. [4] B. Paire 6-1 6-3
[13] I. Karlovic b.[6]  J. Sock  7-6 (4) 7-6 (6)

🎾 Gioca con noi
Gioca al nostro Fantatennis
Crea la tua squadra per Wimbledon e sfida la community Ubitennis. Scarica la nostra app o gioca dal web!
Leave a comment