Olimpiadi 2016, day 1: quattro italiani in campo, Djokovic esordisce in doppio

Flash

Olimpiadi 2016, day 1: quattro italiani in campo, Djokovic esordisce in doppio

Prima giornata di incontri per il torneo olimpico di Rio, si inizia alle 15:45 italiane. Sara Errani primo match sul campo 3, Roberta Vinci ultimo. Kei Nishikori apre il programma del campo centrale, torna alle gare Thanasi Kokkinakis

Pubblicato

il

 

Tra rinunce, virus minacciosi e allarmi rientrati il tennis è finalmente pronto per partire sui campi di Rio de Janeiro. Quattro i tabelloni che propongono incontri di primo turno, quindi tutte le specialità ad eccezione del doppio misto (il cui torneo comincerà mercoledì prossimo direttamente dagli ottavi di finale).

In campo subito tutte le azzurre impegnate in singolare. Sara Errani sfida l’insidiosa Kiki Bertens con inizio previsto alle ore 16, e sempre sul campo 3 Roberta Vinci chiude il programma affrontando – nella notte italiana – la slovacca Schmiedlova. Per Karin Knapp esordio olimpico (assoluto) non certo comodo contro Lucia Safarova, finalista del Roland Garros 2015. L’altoatesina dovrebbe iniziare il suo incontro sul campo 5 tra le 19 e le 20. Si rimane in Trentino con Andreas Seppi, unico azzurro impegnato nella prima giornata: circa in contemporanea all’incontro della Knapp dovrebbe avere vita facile contro il non irresistibile Ilya Marchenko.

Fuori dagli interessi di patria la prima giornata non offre grandissimi spunti. Kei Nishikori è la più alta testa di serie a esordire e lo fa sul campo centrale, come primo incontro, contro Ramos-Vinolas. A seguire Ivanovic-Suarez Navarro, uno degli incontri più interessanti di giornata, Tsonga-Jaziri, V.Williams-Flipkens e Monfils-Pospisil, replica della recente sfida di Toronto.

Sul campo 1 apertura per Keys-Kovinic – occhio alla statunitense, tra le più in forma del circuito – e chiusura per il n.1 del mondo Novak Djokovic che in coppia con Zimonjic sfida i croati Cilic/Draganja. In mezzo Dimitrov-Cilic, con il croato che sarà costretto al doppio impegno in poche ore, Radwanska-Zheng e Coric-Simon.

Sugli altri campi si svolgeranno soprattutto gli incontri di doppio. Tra i restanti match di singolare, spiccano Bouchard-Stephens sul campo 3 (subito prima di Vinci) e il ritorno al tennis di Thanasi Kokkinakis opposto al portoghese Gastao sul campo 6. Il giovane australiano, precipitato alla posizione 452 del ranking, non gioca un match ufficiale da ottobre 2015 (qualificazioni Valencia).

Qui per il programma completo di sabato 6 agosto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement