Rio 2016, doppio: Djokovic ancora eliminato, avanzano Nadal e Hingis

Flash

Rio 2016, doppio: Djokovic ancora eliminato, avanzano Nadal e Hingis

Novak Djokovic e il connazionale Nenad Zimonjic escono di scena, battuti dai brasiliani Marcelo Melo e Bruno Soares. Rafa Nadal e l’amico Marc Lopez superano al terzo set Juan Martin del Potro e Maximo Gonzalez. Nel femminile le elvetiche Martina Hingis e Timea Bacsinszky proseguono la loro marcia

Pubblicato

il

 

Queste Olimpiadi di Rio sono davvero stregate per Novak Djokovic. Dopo essere stato eliminato dal torneo di singolare, il fenomeno serbo è uscito anche nel doppio. Nole, accoppiato al doppista Nenad Zimonjic, vincitore di tre prove dello Slam in carriera e belgradese come lui, si è arreso agli specialisti brasiliani Marcelo Melo e Bruno Soares con il punteggio di 6-4 6-4. Il n.1 del ranking ATP saluta così definitivamente i giochi. Il suo compagno Zimonjic invece è atteso dall’impegno in doppio misto con Ana Ivanovic. La coppia carioca, testa di serie n.3 del tabellone, sfiderà al prossimo turno i temibili rumeni Florin Mergea e Horia Tecau, i quali a loro volta si sono in due set imposti sui messicani Santiago Gonzalez e Miguel-Anguel Reyes-Varela.

Tutto invece sta andando per il verso giusto al rientrante Rafa Nadal. Il campione maiorchino infatti ha conquistato un altro successo in doppio insieme al fido Marc Lopez, vincitore quest’anno a Parigi del suo primo Major in carriera, a scapito della coppia argentina composta da Juan Martin del Potro e Maximo Gonzalez. 6-3 5-7 6-2 il punteggio in favore del team iberico che nei quarti se la vedrà contro gli austriaci Oliver Marach e Alexander Peya, giustizieri in tre set tirati degli statunitensi Brian Baker e Rajeev Ram. La Spagna può gioire anche per la vittoria un po’ a sorpresa in due set di David Ferrer e Roberto Bautista Agut, ottimi singolaristi ma improbabili doppisti, contro i polacchi Lukasz Kubot e Marcin Matkovski. Ferrer e Baustista Agut dovranno invece difendersi dalle cannonate dei potenti americani Jack Sock e Steve Johnson, che hanno sconfitto i colombiani Juan-Sebastian Cabal e Robert Farah. Gli avversari nei quarti di finale dei nostri Fabio Fognini saranno i forti canadesi Daniel Nestor e Vasek Pospisil che hanno prevedibilmente avuto la meglio sui portoghesi Gastao Elias e Joao Sousa.

Si sono disputati solo tre incontri nel tabellone femminile. Il più interessante era quello tra le svizzere Timea Bacsinszky e Martina Hingis, teste di serie n.5, e le americane Coco Vandeweghe e Bettanie Mattek Sands, trionfatrici quest’anno ad Indian Wells. Hanno prevalso le elvetiche alla fine con lo score di 6-4 6-4. Al prossimo turno affronteranno le ostiche sorelle Chan, teste di serie n.3 del tabellone, che hanno regolato in tre set le britanniche Johanna Konta e Heather Watson. Infine da segnalare la vittoria in tre set della coppia intergenerazionale russa formata da Svetlana Kuznetsova e Daria Kasatkina sulle giapponesi Misaki Doi e Eri Hozumi. Le loro rivali usciranno dallo scontro tra le cinesi Shuai Peng e Shuai Zhang e le favorite ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka. Insieme a Garbine Muguruza e Carla Suarez-Navarro, le due russe sono le uniche quattro giocatrici ancora presenti in entrambi i tabelloni.

Tutti i risultati

Doppio Maschile, secondo turno:
[3] M. Melo/B. Soares b. N. Djokovic/N. Zimonjic 6-4 6-4
F. Fognini/A. Seppi b. T. Bellucci/A. Sa 5-7 7-5 6-3
M. Lopez/R. Nadal b. J. M. del Potro/ M. Gonzalez 6-3 5-7 6-2
[8] R. Bautista Agut/ D. Ferrer b. L. Kubot/M. Matkovski 6-3 7-6(5)
O. Marach/A. Peya b. B. Baker/R. Ram 6-4 6-7(2) 6-3
S. Johnson/J. Sock b. J. S. Cabal/ R. Farah 6-4 7-6(1)
[7] D. Nestor/V. Pospisil b. G. Elias e J. Sousa 6-1 6-4
[5] F. Mergea/H. Tecau b. S. Gonzalez/M. Reyes-Varela 6-3 7-6(9)

Doppio femminile, secondo turno:
[5] T. Bacsinszky/M. Hingis b. B. Mattek Sands/C. Vandeweghe 6-4 6-4
[3] H. Chan/Y. Chan b. J. Konta/ H. Watson 6-3 0-6 6-4
D. Kasatkina/S. Kuznetsova b. M. Doi/ E. Hozumi 6-4 1-6 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement