WTA New Haven: eliminata Sara Errani, Camila Giorgi ripescata

WTA

WTA New Haven: eliminata Sara Errani, Camila Giorgi ripescata

A New Haven giornata nera per le azzurre. Sara Errani non concretizza tre set point e viene sconfitta da Makarova. Disastrosa prestazione al servizio per Camila Giorgi, sconfitta da Sakkari, che giocherà da LL contro Elena Vesnina

Pubblicato

il

 

Giornata negativa per le giocatrici italiane a New Haven, nella giornata d’esordio del torneo statunitense, con l’eliminazione di Sara Errani al primo turno del tabellone principale e di Camila Giorgi nelle qualificazioni.
Sara Errani aveva affrontato sei volte Ekaterina Makarova, con un bilancio in assoluta parità, ma Ekaterina aveva già vinto qui a New Haven nel 2013 contro l’azzurra.

Rocambolesco e non troppo fortunato per Sara il primo set, con subito sulla sua racchetta 2 palle break non concretizzate nel primo game. Il break per Sara Errani avviene nel terzo game e poi di nuovo nel quinto, e quando nel sesto game Errani tiene agevolmente a zero il servizio, sembra davvero fatta.  C’è un break di Makarova nel settimo game, ma nel decimo game Errani ha col servizio tre set point, due consecutivi, essendo salita 40 a 15. Resiste Makarova ma non solo, perché le riesce pure il break, che riporta in parità il match. Male Sara qui nei punti decisivi. Accusa il colpo Errani, tanto che nei due game successivi riesce a fare un solo punto, facendosi brekkare di nuovo e perdendo il set. Come si temeva dall’andazzo del primo set, quel decimo game è stata la pietra tombale sul match. Nel secondo set Sara è più ferma, gioca male il quarto game facendosi brekkare e soprattutto non conquista nemmeno una palla break in tutto il set. Chiude Makarova con un altro break nell’ottavo game.

Male anche Camila Giorgi battuta in due set da Maria Sakkari, numero 96 WTA. Primo incontro tra le due nel circuito maggiore. Primo set e subito due break nel quinto e sesto game, con Giorgi che spreca il vantaggio del break. L’azzurra sembra in difficoltà a mettere in mostra la sua maggior potenza. Subisce quindi un altro break nell’ottavo game e il set vola via. Inizia malissimo il secondo set per Giorgi con 2 break nel primo e terzo game, solo qualche incertezza di Sakkari al servizio rimette in corsa Camila, che però oggi al servizio non c’è. Tiene un solo turno di battuta in tutto il secondo set. La giocatrice greca viene quasi trascinata alla vittoria dagli errori dell’azzurra. Si chiude per 6 a 3, anche se poi arriverà la notizia che Camila è stata ripescata.

Passa al secondo turno a New Haven anche Elina Svitolina dopo un bel match contro Daria Kasatkina numero 24 WTA. Primo incontro tra le due giovani giocatrici dell’est. Primo set e subito le due giocatrici si scambiano il servizio, con Svitolina che dimentica di giocare il secondo game, perdendo il servizio a zero. Break ucraino nel quinto game e ancora due palle break per Svitolina nel settimo game, brava stavolta Kasatkina a tenere il servizio. Si chiude però 7 a 5 al secondo set point. Secondo set e di nuovo scambio di servizi, ma nuovamente Svitolina che passa in vantaggio di un break, e sembra poter replicare il primo set. Se non fosse che si spegne la luce. Colpi fuori misura, servizio che non va più dentro e Kasatkina prende coraggio, brekka 2 volte l’avversaria e su porta a casa il set. Grande soddisfazione per Daria ma anche tante energie sprecate, e il terzo set non si gioca. Tre break per Svitolina, nessun servizio tenuto dalla giocatrice russa, che all’improvviso non ne mette più una dentro. Si chiude con un inaspettato 6 a 0, almeno per quello che si era visto alla fine del secondo set.

Risultati:

Primo turno

E. Makarova b. S. Errani 7-5 6-2
[WC] S. Rogers b. K. Mladenovic 6-1 6-1
[10] E. Svitolina b. D. Kasaktina 6-4 5-7 6-0

Qualificazioni

M. Sakkari b. C. Giorgi 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement