Vera Zvonareva: "Di nuovo nel tour? Non lo so, ma amo lo sport e voglio tornare in forma"

Flash

Vera Zvonareva: “Di nuovo nel tour? Non lo so, ma amo lo sport e voglio tornare in forma”

In un’intervista alla Wta, Vera Zvonareva, ora moglie e mamma felice, parla della sua vita lontana dalle competizioni. Lasciando, però, la porta aperta ad un suo eventuale rientro nel tour

Pubblicato

il

 

Era assente dal circuito ormai da tempo. Ora Vera Zvonareva è tornata allo US Open, ma non per giocare a tennis. “Commenterò alcuni match per Eurosport Russia” racconta la russa in un’intervista alla Wta, “È una grande opportunità per me, mi piace guardare il tennis. Non so se andrà bene ma di certo è una nuova esperienza e sono pronta a raccogliere la sfida“.

L’ex campionessa moscovita, 32 anni il prossimo 7 settembre, ora è sposata con Alexander ed ha da poco dato alla luce la piccola Evelyn. Vera vanta la seconda posizione mondiale, nonché 12 titoli in carriera e altre 18 finali, tra cui quelle di  Wimbledon e dello US Open nel 2010 e del Masters di Doha nel 2008. Conquista inoltre 4  titoli slam in doppio: 2 in doppio femminile (nel 2006 a New York, in coppia con Nathalie Dechy e nel 2012 a Melbourne, insieme a Svetlana Kuznetsova, ai danni delle nostre Roberta Vinci e Sara Errani) e 2 in doppio misto (nel 2004 allo US Open con Bob Bryan e nel 2006 a Wimbledon insieme a Andy Ram). La Zvonareva vince inoltre la medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2008 a Pechino e, in quell’occasione, il podio è tutto russo, con Elena Dementieva che conquista l’oro e Dinara Safina l’argento.

Ho subìto tanti infortuni negli ultimi anni. Ho tentato di tornare un paio di volte; la prima dopo l’operazione alla spalla, poi dopo l’infortunio al tendine di Achille. Avevo bisogno di fare un break e il mio fisio mi disse che avrei avuto bisogno ancora di sei mesi per tornare in campo. In quel periodo, ho pensato che forse sarebbe stato fantastico fondare una famiglia perché non potevo fare ciò che amavo; non potevo praticare nessuno sport. È successo molto rapidamente e sono diventata mamma quest’estate. Non gareggio più, è molto diverso ora ma è comunque fantastico“.

Vera è sposata con Alexander, “incontrato circa cinque anni fa durante una corsa. Mi piace correre e ho partecipato a diverse gare a Mosca, dei 5 o 10 Km, ma solo per divertimento. Anche a lui piace molto il running e così ci siamo incontrati. Mi ha accmpagnato in alcuni tornei ma poi non potevo continuare a giocare. Gli sarebbe piaciuto vedermi giocare di più perché gli piace il tennis ma io ero infortunata“.

A Vera sono sempre molto piaciuti anche gli studi ed è proprio durante la preparazione di un Master in Scienze politiche che scopre di aspettare un bimbo: “Durante la gravidanza ho cercato di conciliare gli studi con l’attesa di un bambino. Ho seguito dei corsi di preparazione al parto perché non ho né sorelle né fratelli; la mia famiglia non è numerosa. I miei amici più cari ovviamente erano al corrente ma non ho resa pubblica prima la nuova situazione perché preferisco tenere per me la mia vita privata. Ho saputo della gravidanza di Victoria Azarenka, è fantastico. Sono ancora in contatto con alcune giocatrici russe, come Elena Dementieva e Tatiana Panova, anche loro hanno dei figli adesso, è bellissimo. Abbiamo un bel gruppo di tenniste mamme!”.

Cosa farà Vera dopo l’esperienza a Eurosport? C’è la possibilità di rivederla gareggiare su un campo da tennis?Non so se ritornerò a competere nel tour. È difficile dirlo adesso. Per ora voglio ritrovare una buona forma fisica e ricominciare a giocare a tennis, anche se sarà solo per divertimento. Mi manca molto la sensazione di trovarsi su un Campo Centrale, con un grande pubblico o entrare in un Centre Court di uno slam per disputare un grande match. Sono cose che mi mancano moltissimo; ma le porterò sempre dentro di me, mi rendono felice e mi fanno essere orgogliosa della mia carriera“.

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement