WTA Quebec City: Alla Kudryavtseva (n.162 al mondo) elimina Bouchard

WTA

WTA Quebec City: Alla Kudryavtseva (n.162 al mondo) elimina Bouchard

Fuori tutte le teste di serie WTA di Quebec City: Eugenie Bouchard raccoglie solo 5 giochi contro Kudryavtseva. Ai quarti Pegula, Dodin e Van Uytvanck

Pubblicato

il

 

La giornata del giovedì canadese ha visto lo svolgimento delle gare restanti per il completamento del secondo turno. Cade clamorosamente e a sorpresa la testa di serie numero 1 del torneo e unica ancora in gara, Eugenie Bouchard. Il confronto contro la meno quotata russa Alla Kudryavtseva è stato a senso unico. Le statistiche di fine gara hanno il merito di evidenziare la voglia di vincere di una tennista alla ricerca del secondo titolo in carriera dopo la vittoria del 2010 a Tashkent. Gara durata solo 62 minuti, in cui la Bouchard aveva tentato di strappare il servizio al terzo gioco ma non era riuscita a sfruttare le tre opportunità di break. Dopo essersi difesa nel game successivo dai due tentativi della russa, la Bouchard ha perso il servizio in un quinto game che ha aperto le porte all’avversaria, abile a infilare 4 giochi consecutivi per la vittoria del primo set. Il secondo set è iniziato con un break a favore della Kudryavtseva che con tranquillità ha gestito il vantaggio per il resto del secondo set. La Bouchard ha provato a rientrare in gara. Il break con cui aveva accorciato sul 5-3 lo svantaggio è stato subito recuperato e il set si è chiuso con un netto 6-3. Ai quarti, la russa affronterà la qualificata americana Lauren Davis.

La parte alta del tabellone è stata completata dalla vittoria di Jessica Pegula. Gara combattuta, punto su punto. Primo set in perfetto equilibrio fino dal break del nono game a favore della Pegula ma immediatamente recuperato dalla canadese Abanda che rinvia al tie break la resa dei conti. Gioco decisivo che la Pegula ha condotto sempre in vantaggio partendo con un perentorio 3-0 che ha poi gestito fino al 7-2 finale. Nel secondo set la Abanda ha avuto la possibilità di allungare ben due volte. I break del terzo e nono gioco sono stati immediatamente recuperati dalla Pegula, che successivamente nel dodicesimo game ha trovato il break che le ha consentito di vincere la gara. Ai quarti la statunitense troverà la qualificata ceca, Tereza Martincova.

Il pomeriggio italiano ha visto il trionfo agevole della giovane belga Alison Van Uytvanck ai danni della ripescata Barbora Stefkova. Gara a senso unico che ha visto la belga sempre avanti e in affanno solo nel primo set. Rispettati i primi due turni di servizio, il break per la fiamminga è arrivato al terzo gioco che le ha consentito di allungare senza troppi patemi fino al 5-1. La ceca ha trovato un provvidenziale break ed è stata capace di rimontare fino al 5-4 salvo poi arrendersi senza combattere nel successivo turno di servizio della belga che ha chiuso con un classico 6-4 in soli 38 minuti. L’immediato break di inizio secondo set ha subito azzerato le speranze di rimonta della giovane ceca che ha subito l’inerzia della gara tutta a favore dell’avversaria, capitolando definitivamente al quarto match concesso alla belga. Ai quarti la Van Uytvanck affronterà Ocean Dodin. Con la vittoria di ieri, la giovane francese ha allungato a 7 vittorie consecutive la striscia iniziata due settimane fa nel torneo ITF vinto a Barcellona. Per avere la meglio sull’americana Vickery le sono bastati solo 62 minuti per infliggerle un classico doppio 6-4, senza appello. Un po’ troppo tenera la francese nel non approfittare delle debolezze al servizio dell’avversaria: la Vickery nel primo set ha vinto con la prima di servizio solo il 23% punti. Un dato troppo esiguo per chi ambisce ad alti livelli. La Dodin ha anche trovato ben 9 ace scaccia problemi che le hanno consentito di giocare tranquillamente durante tutta la gara. Secondo set senza break, giocato velocemente perché entrambe hanno tenuto bene il proprio servizio fino al nono gioco, quando la statunitense non ha retto più il confronto ed è arrivato un break che ha consentito alla Dodin di chiudere nel successivo turno di servizio.

Risultati:

A. Kudryavtseva b. [1] E. Bouchard 6-2 6-3
J. Pegula b. [WC] F. Abanda 7-6(2) 7-5
O. Dodin b. S. Vickery 6-4 6-4
A. Van Uytvanck b. [LL] B. Stefkova 6-4 6-3

Bruno Morobianco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement