WTA Premier Tokyo: Kvitova facile, Cibulkova e Wozniacki al terzo. Eliminata Keys

WTA

WTA Premier Tokyo: Kvitova facile, Cibulkova e Wozniacki al terzo. Eliminata Keys

Tabellone allineato al secondo turno al WTA Premier di Tokyo. Avanzano tutte le teste di serie tranne Madison Keys, sconfitta per 7-6 al terzo da Yulia Putintseva. Domani esordio per Radwanska e Suarez Navarro

Pubblicato

il

 

Dopo la comoda vittoria di Petra Kvitova su Madison Brengle, ci hanno pensato Dominika Cibulkova e Lucie Safarova ad alzare il livello delle emozioni sotto il tetto del campo centrale dell’Ariake Tennis Forest Park, sede del WTA Premier di Tokyo. È stata la prima ad avere la meglio dopo quasi due ore e mezza recuperando un set e un break di svantaggio. Safarova non è riuscita a mantenere alte le percentuali con la prima di servizio (91% di punti vinti con la prima) che le avevano permesso di conquistare il primo parziale in cui era riuscita a breakkare la slovacca sul 4-4 alla prima opportunità. La Cibulkova è rimasta sempre aggressiva sulla seconda della ceca fino a che quest’ultima è calata, lasciando andare il secondo set. Nel terzo, entrambe sotto pressione, si sono ceduto due volte la battuta; al terzo tentativo però la Cibulkova è riuscita a confermare il vantaggio ponendo fine a un esordio piuttosto difficile. Al prossimo turno la semifinalista dell’edizione 2015 affronterà la giovane beniamina di casa Naomi Osaka.

A rubare la scena però sono state Caroline Wozniacki e Belinda Bencic (4-1 i precedenti in favore della seconda) in una ripetizione della semifinale della passata edizione. La danese sulle ali dell’entusiasmo dopo la semifinale agli US Open, dimostra che il risultato ottenuto a New York non sia stato un caso e batte una Belinda Bencic che, al contrario, sta faticando a trovare continuità nel suo gioco: sotto 6-2 5-2 la svizzera, classe ’97, per una buona mezz’ora gioca un tennis assolutamente spaventoso fatto di scambi brevi e risposte da lasciar ferma la Wozniacki. Bencic vince cinque giochi consecutivi, ma poi sul più bello, capitola all’inizio del terzo, vincendo un solo gioco dei successivi sette. Il premio maratona del giorno, oltre che di sorpresa, se lo merita Yulia Putintseva vincitrice di un incontro tiratissimo contro la testa di serie umero 5 Madison Keys. Dopo due sete fotocopia sia per punteggio che per dinamica, le due si sono date battaglia in un tie-break finale in cui l’americana non ha saputo trasformare un match point sul 6-5, unico momento in cui è stata al comando dell’incontro. La kazaka ha chiuso poi sul 9-7 guadagnandosi l’accesso al secondo turno.

Triste epilogo anche per Andrea Petkovic che è stata costretta per l’ennesima volta al ritiro per un problema al polso. La tedesca, che non stava giocando per niente male, era sotto di un set e un break con la testa di serie numero 8 Anastasia Pavlyuchenkova. La prossima avversaria della russa sarà Elina Svitolina, giustiziera di Serena Williams alle Olimpiadi. L’ucraina è riuscita a resistere alle pallate di Coco Vandeweghe stando due metri lontana dalla linea di fondo, portando così a casa la sfida in due set. Avanza anche un’altra protagonista dei recenti US Open, Anastasjia Sevastova. La lettone, dopo aver superato Kateryna Bondarenko, giovedì dovrà concedere la rivincita a Garbiñe Muguruza (tds. 1) sconfitta proprio al secondo turno del torneo newyorkese. Nessun problema per la prossima avversaria di Agnieska Radwanska, Barbora Stycova: solo due giochi persi contro Varantchaya Wongteanchai. Peccato per la giovane promessa Olesya Pervushina, classe 2000 e vincitrice del Trofeo Bonfiglio quest’anno e attualmente numero 3 del mondo under 18, sconfitta al terzo set dalla qualificata Magda Linette.

Risultati:

A. Sevastova b. [Q] K. Bondarenko 7-6(3) 6-3
E. Svitolina b. C. Vandeweghe 6-3 6-4
[8] A. Pavlyuchenkova b. A. Petkovic 6-4 2-0 rit.
[Q] A. Sasnovich b. Y. Wickmayer 3-6 6-3 6-3
[6] D. Cibulkova b. L. Safarova 4-6 6-1 7-5
Y. Putintseva b. [5/W] M. Keys 6-3 3-6 7-6(7)
[Q] M. Linette b. [W] O. Pervushina 4-6 6-2 6-3
C. Wozniacki b. B. Bencic 6-2 5-7 6-1
[7/W] P. Kvitova b. M. Brengle 6-3 6-3
B. Strycova b. [Q] V. Wongteanchai 6-1 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement