WTA Premier Tokyo: Radwanska e Wozniacki al terzo. Osaka umilia Cibulkova

WTA

WTA Premier Tokyo: Radwanska e Wozniacki al terzo. Osaka umilia Cibulkova

Nella terza giornata del WTA Premier di Tokyo Agnieszka Radwanska supera 7-5 al terzo Barbora Strycova; eliminate invece Kvitova e Suarez Navarro rispettivamente da Puig e Wozniacki. Grande performance della giovane Osaka che lascia tre game alla Cibulkova

Pubblicato

il

 

Tre dei quattro singolari giocati oggi al WTA Premier di Tokyo sono terminati al terzo set, compreso quello della testa di serie numero 2 e campionessa in carica Agnieszka Radwanska. La polacca è riuscita a superare Barbora Strycova per la sesta volta in carriera in altrettanti scontri diretti. Nonostante sia stata indecisa fino all’ultimo, la loro non è stata una partita entusiasmante, ma più che altro caratterizzata da continui errori e dall’incapacità di entrambe di giocare un turno di servizio con sicurezza: 15 break su 29 giochi totali.

Ai quarti di finale Aga affronterà Monica Puig che dopo un pessimo US Open, sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni in cui ha realizzato l’impresa olimpica. Così questa mattina contro la testa di serie numero 7 Petra Kvitova, nonostante un primo set scivolato via velocemente (6-1) in favore della ceca, ha saputo reagire limitando al minimo gli errori. Kvitova, coinvolta nella scandalo doping che ha colpito il mondo dello sport nelle ultime settimane, è apparsa sempre più scarica con le gambe: ha prima perso sicurezza con il servizio e poi con il diritto che da metà match in poi non ha più fatto male alla sua avversaria. I tre doppi falli con cui ha concesso il break sotto 4-5 nel secondo set e il parziale di 10 punti a 1 con cui si è concluso l’incontro, sono la testimonianza di un crollo sia fisico che psicologico.

Gli anglosassoni definirebbero il match tra Caroline Wozniacki e Carla Suarez Navarro (tds. 4) come ‘draining’, alla lettera, ‘che toglie ogni energia’: quasi tre ore di scambi lunghi e laborosiosi alternati da qualche delizia da parte della tennista nata alle Canarie. È stata la danese, maratoneta di mestiere, a uscirne vincitrice; 7-6(4) 4-6 6-4 il punteggio con cui la ex numero 1 del mondo accede ai quarti di finale per il quarto anno consecutivo.

Naomi Osaka ha invece umiliato Dominika Cibulkova lasciandole appena tre giochi in un’ora e due minuti. C’è poco da dire riguardo all’incontro, dominato a partire dal terzo game (i primi due li ha vinti facilmente la Cibulkova) dalla giovane giapponese di origini haitiane. Un intero capitolo andrebbe invece aperto su questa giocatrice 19enne, attualmente numero 66 del mondo, che dispone di una potenza da top-10 specialmente sulla prima di servizio con cui raggiunge anche i 200 km/h – mentre la seconda è decisamente migliorabile. Tra qualche anno il Giappone potrebbe avere un nuovo idolo tennistico oltre a Nishikori nonostante Naomi non parli fluentemente giapponese, visto che ha vissuto quasi tutta la sua vita negli Stati Uniti.

Nei quarti di finale potrebbe affrontare la finalista degli US Open Karolina Pliskova, che esordirà domani contro la qualificata Sasnovich. Insieme alla ceca esordio anche per la numero 1 del tabellone Garbiñe Muguruza contro la sua giustiziera nel recente slam newyorkese.

Risultati:

[WC] N. Osaka b. [6] D. Cibulkova 6-2 6-1
C. Wozniacki b. [4] C. Suarez Navarro 7-6(4) 4-6 6-4
M. Puig b. [7/WC] P. Kvitova 1-6 6-4 6-4
[2] A. Radwanska b. B. Strycova 6-3 3-6 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement