ATP Metz: semifinali Thiem-Simon e Goffin-Pouille

ATP

ATP Metz: semifinali Thiem-Simon e Goffin-Pouille

Nessuna sorpresa nei quarti di finale del Moselle Open. Tutte le prime 4 teste di serie, infatti, hanno raggiunto le semifinali:Thiem e Simon in due set, Pouille e Goffin in tre

Pubblicato

il

 

Il Moselle Open è giunto alle fasi roventi, quelle decisive. Quest’oggi si sono infatti giocati a Metz tutti gli incontri validi per i quarti di finale, preparando quella che si appresta ad essere una penultima giornata di torneo assai allettante. La testa di serie numero 1 del main draw, Dominic Thiem, non ha voluto deludere le aspettative di quel pubblico ansioso di veder forgiarsi sotto i propri occhi i protagonisti futuri – ed in parte presenti – di questa disciplina. Oggi, opposto al lussemburghese Gilles Muller – immacolato al servizio nei due turni precedenti – l’austriaco ha saputo approfittare degli unici due momenti di calo del proprio avversario: sintomaticamente, all’inizio e alla fine del match. Al terzo gioco dell’incontro, infatti, Muller non ha saputo mantenere alta la concentrazione al servizio, incappando in alcuni errori che ne hanno sancito di fatto la perdita. Break immediato e primo set in archivio. Il secondo parziale sembrava procedere in direzione del lussemburghese, tanto durante il set quanto nel tie-break, salvo poi, sul 5-3 in favore di Muller al long-game decisivo, spegnersi la luce e concedere a Thiem la possibilità non solo di riacciuffare l’avversario, ma di scalzarlo pure di quei 2 punti necessari per chiudere l’incontro. Così è stato, e l’austriaco ha raggiunto Simon in semifinale.

Il buon “Gillou”, infatti, aveva posto fine in orario post-prandiale al cammino nel torneo del tunisino Jaziri, faticando un poco nel primo parziale (in cui il francese aveva ceduto il servizio in ben due frangenti prima di imporsi al tie-break) e conducendo agevolmente nel secondo, complice la tacita ma lapalissiana resa dell’avversario.

Il derby francese di giornata è stato invece un incontro in cui il servizio l’ha fatta da padrone. Chi lo perdeva perdeva il set: questo è il paradigma che potrebbe sintetizzare il match. Lucas Pouille, sempre più arrembante, è riuscito infatti ad avere la meglio sul pur in gran forma Julien Benneteau, scagliando ben 17 ace e perdendo il servizio solo nel gioco decisivo del secondo parziale. 7-6 4-6 6-3 il risultato finale appannaggio della testa di serie numero 3 del seeding, la quale si scontrerà in semifinale con David Goffin, sbarazzatosi nel serale di Nicolas Mahut pur con qualche difficoltà. Il belga infatti si era portato in vantaggio di un set e di un break, prima di farsi recuperare dal francese e perdere in un tie-break serratissimo il parziale. Nel set decisivo, comunque, la testa di serie numero 2 ha saputo mantenere alta la concentrazione, non smarrendo più il servizio e riuscendo invece a strapparlo all’avversario nel settimo gioco. 6-3 6-7 6-4 il risultato finale in favore di Goffin che raggiunge Pouille in semifinale, completando il quadro dei semifinalisti del Moselle Open.

Risultati:

[1] D. Thiem b. [6] G. Muller 6-4 7-6(5)
[2] D. Goffin b. [8] N. Mahut 6-3 6-7(6) 6-4
[3] L. Pouille b. G. Benneteau 7-6(2) 4-6 6-3
[4] G. Simon b. M. Jaziri 7-6 (2) 6-0

Riccardo Zuliani

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement