ATP Shenzhen: Fabio Fognini non rischia nulla, Luca Vanni manca 4 match point

ATP

ATP Shenzhen: Fabio Fognini non rischia nulla, Luca Vanni manca 4 match point

Prima giornata del torneo di Shenzhen: Fabio Fognini si sbarazza facilmente dell’israeliano Sela, rammarico per Luca Vanni che spreca 4 match point nel tiebreak del secondo set prima di crollare al terzo contro Whittington

Pubblicato

il

 

Esordio vincente per il nostro Fabio Fognini nel torneo ATP di Shenzhen contro l’israeliano Dudi Sela, numero 69 nel ranking ATP. Rispetto all’unico precedente tra i due (Chennai 2012, un mortificante 6-0 6-1 per Sela) la gara di oggi è stata completamente diversa e abilmente combattuta da entrambi solo nel primo set. Fognini, che in questo torneo è la testa di serie numero 7, torna in campo dopo la sconfitta agli US Open, quando fu fermato da David Ferrer al secondo turno. Gara vera, intensa, ma solo nella prima frazione, durata 47 minuti. Entrambi i tennisti hanno mantenuto il servizio solo nei primi due turni, poi uno scambio di break e controbreak dal terzo al sesto gioco. Ristabilito l’ordine dei servizi, Fognini ha dovuto annullare tre pericolosissime palle break consecutive per andare sul 4-4. Set deciso nel nono game, quando il nostro tennista ha sfruttato abilmente la seconda palla break per l’allungo decisivo e fare suo il primo set al decimo game, lasciando a zero l’israeliano. Il break nel terzo game del secondo set ha segnato l’inizio di 5 giochi consecutivi a favore del nostro azzurro, contro cui Sela non ha potuto opporsi.

Vittoria meritata per Fabio che ha corso tanto, sfoderato tutto il repertorio dei suoi fondamentali e non si è reso protagonista di alcun battibecco. Al prossimo turno affronterà il tedesco Misha Zverev, fratello maggiore di Alexander – fresco vincitore di San Pietroburgo. Il tedesco proveniente dalle qualificazioni oggi ha battuto senza problemi la wild card Li nella prima gara disputata sul centrale.

La giornata inaugurale della terza edizione del torneo cinese si è chiusa con la sconfitta del nostro Luca Vanni a favore del qualificato australiano Whittington (190 del ranking) al primo incontro in assoluto tra i due. Luca Vanni imposta subito un tennis pulito, concreto e senza alcuna sbavatura e riesce in 30 minuti a fare suo un primo set a senso unico con un netto 6-2. La tenacia dell’australiano, capace nel turno di qualificazioni di eliminare anche il nostro Fabbiano, gli ha permesso di competere alla pari nel secondo set, arrivando perfino al tie break in un set in cui entrambi gli sfidanti non hanno avuto possibilità di insidiare il turno di servizio dell’altro se non per una palla break salvata da Vanni nel secondo game. Il tie brek ha confermato l’equilibrio del secondo set, con Whittington volenteroso nel farsi avanti, poderoso con le sue prime, ma sempre rimontato da Vanni che ha avuto il demerito/sfortuna di non chiudere la gara nonostante quattro match point a favore, capitolando al 22esimo punto del tiebreak. Galvanizzato dalla vittoria del secondo set, l’australiano ha imposto a Vanni un secco 2-0 ad inizio del terzo parziale. L’azzurro ha fatto e disfatto. Dopo aver azzerato lo svantaggiato, ha concesso un nuovo break che ha permesso all’avversario di vincere 4 giochi consecutivi e fare suo terzo set e incontro. Al secondo turno Whittington affronterà il francese Gasquet, qui a Shenzhen testa di serie numero 3.

Risultati:

[7] F. Fognini b. D. Sela 6-4 6-1
[Q] A. Whittington b. [Q] L. Vanni 2-6 76(10) 6-2
[Q] M. Zverev b. [WC] Z. Li 6-2 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement