ATP Chengdu: Lorenzi non conosce la fatica, domina Millman nel terzo set. Poi la pioggia

ATP

ATP Chengdu: Lorenzi non conosce la fatica, domina Millman nel terzo set. Poi la pioggia

Il n.1 italiano è tatticamente perfetto contro l’australiano Millman e viene fuori alla distanza, dominando il terzo set. Fuori Joao Sousa, avanti Kevin Anderson

Pubblicato

il

 

[8] P. Lorenzi b. J. Millman 6-4 3-6 6-1

Quando si arriva alle soglie dei 35 anni di solito la resistenza fisica e mentale non sono più quelle di 5-10 anni prima. Per Paolo Lorenzi evidentemente valgono regole diverse: il numero 1 italiano esordisce con un bel successo a Chengdu nel torneo ATP 250 cinese che ha preso il posto di Kuala Lumpur in calendario. L’azzurro ha battuto in 3 set l’australiano Millman, n.66 mondiale che pure sul cemento doveva essere più a suo agio del suo avversario. Lorenzi ha giocato un match tatticamente perfetto confermando la sua incredibile condizione fisica quando nel terzo set, dopo aver perso il secondo, ha letteralmente spazzato via il suo avversario di 8 anni più giovane di lui.

La partita era iniziata maluccio per Paolo che ha subito il break nel quarto gioco complice anche un doppio fallo. Non si è scoraggiato, infilando immediatamente 4 giochi di fila per salire 5-3. Sul 5-4 ancora una volta il servizio lo mette nei guai e si ritrova a dover fronteggiare 2 palle break sul 15-40. Ma anche qui dimostra grande coraggio, recuperando per poi chiudere al primo set point. Nel secondo set non ci sono sussulti fino all’ottavo gioco quando sul 4-3 Millman, Lorenzi perde per la seconda volta il servizio nel match. Un break che gli costa di fatto il secondo set, perso 6-3.

Quando si torna in campo, dopo una “toilet break” per entrambi i giocatori, non c’è più storia: Lorenzi vince i primi 5 giochi del set mostrando una forma fisica clamorosa e una grande capacità di variare il gioco tatticamente. Sono tante le discese a rete a raccogliere il punto dopo lunghi scambi da dietro. Millman non ha le energie per contrastarlo e fatica anche a tenere il turno di servizio nel sesto gioco che gli consente almeno di evitare il 6-0. Lorenzi non trema nel game successivi e chiude al primo match point dopo 1h50 di gioco. Per Lorenzi al secondo turno sfida non impossibile contro l’argentino Diego Schwartzman che ha battuto in 2 set l’americano Ram.

Negli altri match di giornata da notare i successi di Kevin Anderson che ha superato l’australiano Jordan Thompson col punteggio di 6-2 6-4 e di Adrian Mannarino che ha sconfitto l’americano Kudla 6-4 al terzo set. Eliminato invece in 2 set Joao Sousa, n.7 del seeding per mano del russo Khachanov. La pioggia interviene poi a sospendere i match di Baghdatis e Troicki, che riprenderanno domani.

Risultati

Y. Lu b. [Q] R. Stepanek 6-3 6-4
D. Lajovic b. F. Delbonis 1-6 6-3 6-4
[8] P. Lorenzi b. J. Millman 6-4 3-6 6-1
K. Khachanov b. [7] J. Sousa 7-6(3) 6-3
A. Mannarino b. [Q] D. Kudla 6-4 6-7(2) 6-4
K. Anderson b. J. Thompson 6-2 6-4
P. Carreno Busta vs M. Baghdatis 7-6(5) 6-7(5) 5-5 int.
[5] A. Ramos-Vinolas vs M. Berrer 6-4 5-7 3-1 int.
[6] V. Troicki vs [WC] C. Ruud 6-3 3-2 int.
K. Kravchuk vs [WC] D. Wu rinviata

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement