Non era iniziata sotto una buona stella la settima edizione degli Internazionali di Tennis della Val Gardena al via presso il centro tennis di Ortisei: in un comunicato stampa del 4 novembre l’organizzazione annunciava l’assenza del vincitore della scorsa edizione, Ricardas Berankis (numero 76 Atp) a causa di un problema all’anca che si protrae da diversi mesi e che i medici hanno consigliato di curare in vista della prossima stagione. Non sarà ai nastri di partenza nemmeno l’americano Rajeev Ram, l’anno scorso sconfitto 7-6(3) 6-3 in finale, perché il numero 16 di doppio è riuscito a qualificarsi alle Finals per la prima volta nella sua carriera e preferisce preparare al meglio tale torneo. Il primo favorito del seeding dunque è Benjamin Becker, vincitore nel 2012 contro Andreas Seppi. Proprio il tennista altoatesino detiene il record di vittorie, due consecutive fra 2013 e 2014, ma da due edizioni a questa parte tradisce il pubblico casalingo e l’organizzazione (Seppi è di Caldaro, distante 50 km da Ortisei) dando forfait per problemi fisici.
Ci si consolerà con ben 10 tennisti azzurri ai nastri di partenza. Luca Vanni e Lorenzo Sonego daranno il via ad uno dei quattro derby di primo turno, nello stesso quarto Federico Gaio [7] sfida la wild card locale Patrick Prader. Il secondo quarto vede favorito Alessandro Giannessi [3], molto vicino al suo best ranking, che pesca al primo turno il temibile russo Alexander Bublik; il vincente incontrerà chi uscirà vittorioso fra Menendez-Maceiras e Matteo Berrettini, wild card del ’96. Gli ultimi due inviti, invece, sono andati a Salvatore Caruso e Gianluca Mager, opposti nel terzo derby (3-1 i confronti diretti a favore di Caruso). L’ultimo derby vede impegnati Andrea Arnaboldi e Stefano Napolitano. Ricordiamo che il torneo si svolge indoor su campi in cemento e mette in palio 64.000€. Nelle prossime settimane il circuito farà ancora tappa in Italia a Brescia ed Andria.
Questa settimana Thomas Fabbiano e Lorenzo Giustino hanno optato per delle scelte alternative e si sono recati rispettivamente in Repubblica Ceca e Francia. Fabbiano affronterà al primo turno l’ex numero 71 del mondo, ora 490, Cedrik Marcel Stebe, in tabellone grazie al ranking protetto. A Giustino tocca il belga Yannick Reuter.
Carlo Soldati