Folta presenza azzurra al Challenger di Ortisei

Flash

Folta presenza azzurra al Challenger di Ortisei

Dieci italiani al via nel main draw del Challenger trentino. Quattro i derby al primo turno

Pubblicato

il

 

Non era iniziata sotto una buona stella la settima edizione degli Internazionali di Tennis della Val Gardena al via presso il centro tennis di Ortisei: in un comunicato stampa del 4 novembre l’organizzazione annunciava l’assenza del vincitore della scorsa edizione, Ricardas Berankis (numero 76 Atp) a causa di un problema all’anca che si protrae da diversi mesi e che i medici hanno consigliato di curare in vista della prossima stagione. Non sarà ai nastri di partenza nemmeno l’americano Rajeev Ram, l’anno scorso sconfitto 7-6(3) 6-3 in finale, perché il numero 16 di doppio è riuscito a qualificarsi alle Finals per la prima volta nella sua carriera e preferisce preparare al meglio tale torneo. Il primo favorito del seeding dunque è Benjamin Becker, vincitore nel 2012 contro Andreas Seppi. Proprio il tennista altoatesino detiene il record di vittorie, due consecutive fra 2013 e 2014, ma da due edizioni a questa parte tradisce il pubblico casalingo e l’organizzazione (Seppi è di Caldaro, distante 50 km da Ortisei) dando forfait per problemi fisici.

Ci si consolerà con ben 10 tennisti azzurri ai nastri di partenza. Luca Vanni e Lorenzo Sonego daranno il via ad uno dei quattro derby di primo turno, nello stesso quarto Federico Gaio [7] sfida la wild card locale Patrick Prader. Il secondo quarto vede favorito Alessandro Giannessi [3], molto vicino al suo best ranking, che pesca al primo turno il temibile russo Alexander Bublik; il vincente incontrerà chi uscirà vittorioso fra Menendez-Maceiras e Matteo Berrettini, wild card del ’96. Gli ultimi due inviti, invece, sono andati a Salvatore Caruso e Gianluca Mager, opposti nel terzo derby (3-1 i confronti diretti a favore di Caruso). L’ultimo derby vede impegnati Andrea Arnaboldi e Stefano Napolitano. Ricordiamo che il torneo si svolge indoor su campi in cemento e mette in palio 64.000€. Nelle prossime settimane il circuito farà ancora tappa in Italia a Brescia ed Andria.

Questa settimana Thomas Fabbiano e Lorenzo Giustino hanno optato per delle scelte alternative e si sono recati rispettivamente in Repubblica Ceca e Francia. Fabbiano affronterà al primo turno l’ex numero 71 del mondo, ora 490, Cedrik Marcel Stebe, in tabellone grazie al ranking protetto. A Giustino tocca il belga Yannick Reuter.

Carlo Soldati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement