Donne e uomini, uno studio dimostra che le tenniste gestiscono meglio la pressione

Flash

Donne e uomini, uno studio dimostra che le tenniste gestiscono meglio la pressione

L’università di Negev ha effettuato una ricerca su un campione di circa 4000 partite di tennis maschili e femminili: il risultato sembra sorprendente

Pubblicato

il

 

Uno studio condotto dalla Ben-Gurion University of Negev (BGU) afferma che le tenniste sanno gestire meglio i momenti di stress rispetto ai tennisti. Nell’ambito della ricerca intitolata “Choking Under Pressure and Gender”, l’università israeliana ha voluto studiare il comportamento dei tennisti per cercare di capire in che modo i due generi affrontino le difficoltà.

Per farlo, la BGU ha studiato 4127 partite femminili e 4153 partite maschile del 2010 giocatesi nei quattro tornei del Grande Slam. “Abbiamo scelto di analizzare partite di tennis perché è un ambiente unico, in cui due professionisti competono in un contesto di vita reale per alte remunerazioni”, ha detto il dr. Mosi Rosenboim, direttore del dipartimento di management dell’università. “La nostra ricerca ha dimostrato che gli uomini vanno costantemente in difficoltà sotto pressione, ma rispetto alle donne i risultati sono misti. Tuttavia, nonostante anche le donne perdano qualcosa durante la prestazione, si tratta comunque di meno del 50% rispetto agli uomini”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement