ATP Finals: Monfils si ritira, spazio alla riserva Goffin

Flash

ATP Finals: Monfils si ritira, spazio alla riserva Goffin

Si conclude senza vittorie il torneo del francese, già eliminato dal round robin. “Sento sempre più dolore alle costole” ha spiegato in conferenza stampa. Grande occasione per il primo sostituto David Goffin

Pubblicato

il

 

Sono durate poco, appena cinque set, le prime e forse ultime ATP Finals di Gael Monfils. Sconfitto da Milos Raonic nel primo incontro e rimontato da Dominic Thiem nel secondo, Lamonf era già matematicamente eliminato dal girone intitolato a Ivan Lendl. In assenza di una ragione valida, ha quindi deciso di non forzare ulteriormente le sue costole sofferenti (l’infortunio lo perseguita dal torneo di Stoccolma) e ha annunciato che rinuncerà a scendere in campo contro Novak Djokovic domani alle 15.

“Ma anche se gli incontri fossero andati diversamente – ha spiegato oggi il francese in una breve conferenza stampa – probabilmente avrei preso la stessa decisione. Mi sono sentito sempre peggio, sia ieri in campo che oggi quando ho provato ad allenarmi, e ho deciso di lasciar perdere”. Non senza rimpianti, però: “Avevo lavorato molto duramente per vivere questo momento, mi fa rabbia non aver potuto esprimere il mio tennis” ha dichiarato.

A sostituirlo sarà la prima riserva, David Goffin. Se il belga non ha alcuna speranza di accedere alle semifinali, tuttavia, i motivi per impegnarsi al massimo non gli mancano di certo: una singola vittoria contro il già qualificato Djokovic gli permetterebbe di portare a casa 167.000$ e ben 200 punti ATP. Più di quelli che ha ottenuto raggiungendo gli ottavi di finale a Wimbledon, o i quarti a Roma. Le piccole assurdità delle Finals, il torneo delle seconde occasioni.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement