Per i suoi tifosi sono stati i 5 mesi più lunghi ma l’attesa sta per finire: Roger Federer si appresta a tornare sui campi anche se in un contesto non competitivo. Il campione svizzero giocherà come l’anno scorso l’International Premier Tennis League, l’esibizione a squadre che si gioca nel mese di dicembre in Asia.
Federer guiderà la squadra degli Indian Aces nel weekend dal 9 all’11 dicembre ad Hyderabad, sede della tappa indiana che chiude la competizione. Improbabile che giochi invece le tappe precedenti a Saitama (Giappone) dal 2 al 4 dicembre e a Singapore dal 6 all’8.
Lo svizzero non gioca dalla semifinale di Wimbledon persa in 5 set contro Milos Raonic l’8 luglio scorso. Ha annunciato poi poche settimane dopo la sofferta decisione di chiudere prematuramente la sua stagione 2016 per una serie di problemi fisici mai curati completamente. In vista dell’inizio della stagione 2017, l’IPTL sarà l’occasione per vedere a che punto è il suo recupero nonostante il significato relativo della competizione.
Insieme a Federer tornerà in campo nell’IPTL un’altra leggenda come Serena Williams che non scende in campo dallo scorso US Open.
Questa la composizione delle 4 squadre e il calendario completo:
Japan Warriors: Kei Nishikori, Fernando Verdasco, Kurumi Nara, Jelena Jankovic, Fernando Gonzalez, Marat Safin e Jean-Julien Rojer.
UAE Royals: Tomas Berdych, Pablo Cuevas, Ana Ivanovic, Martina Hingis, Goran Ivanisevic, Thomas Johansson e Daniel Nestor.
OUE Singapore Slammers: Serena Williams, Nick Kyrgios, Marcos Baghdatis, Kiki Bertens, Carlos Moya, Rainer Schuettler, Marcelo Melo.
Indian Aces: Roger Federer, Feliciano Lopez, Ivan Dodig, Eugenie Bouchard, Thomas Enqvist, Mark Philippoussis, Sania Mirza, Rohan Bopanna.