AO, statistiche: Andreas Seppi numero uno degli ace, superato John Isner!

Flash

AO, statistiche: Andreas Seppi numero uno degli ace, superato John Isner!

MELBOURNE – Tra gli interessantissimi strumenti messi a disposizione dei media agli Australian Open, c’è la complilazione in diretta di tutte le statistiche. Ovviamente dopo un solo turno i dati non possono che essere provvisori, ma vedere Andreas Seppi sopra a tutti è quantomeno curioso

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Melbourne

Il tennis è uno degli sport dove i numeri sono più complessi, dettagliati, e spesso molto significativi. Gli strumenti messi a disposizione dei giornalisti nelle sale stampa degli Slam, al riguardo, sono il non plus ultra, si possono consultare, confrontare ed esaminare i dati relativi a pressochè ogni aspetto del gioco, le statistiche di tutti i colpi, le percentuali, qualsiasi cosa. Quando si apre la schermata relativa ai “Tournament Stats Leaders”, abbastanza prevedibilmente la prima tabella che compare è quella riguardante il numero degli ace: e qui, assai meno prevedibilmente, mi sono trovato davanti un dato che, pur se provvisorio (non è nemmeno stato completato il primo turno) mi ha sorpreso non poco.

Il giocatore che ha tirato più ace di tutti, udite udite, è il nostro Andreas Seppi! Certamente siamo appena all’inizio, però scorrendo la classifica, vediamo che hanno già giocato, e sono sotto ad Andreas, molti dei “bombardieri” che di consueto dominano questo tipo di conteggi. “Bum bum” Andy è primo con 34 ace, secondo John Isner con 33, c’è Sam Querrey a 31, Marin Cilic a 27, Reilly Opelka a 21, Jo-Wilfried Tsonga a 20, Roger Federer e Sam Groth a 19, Milos Raonic a 18, Jerzy Janowicz a 17, Alexander Zverev a 16. Direi che il novello bombardiere di Caldaro si è messo alle spalle gente seria in questo specifico fondamentale, la vera insidia per il primato dell’azzurro è “Dr.Ivo” Karlovic, in campo al momento in cui scrivo contro Horatio Zeballos. E proprio per non rischiare di rovinare una schermata che immagino piuttosto rara a questo livello per Andreas, ve la propongo subito: non credo ricapiterà presto di vederne una simile.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement