AO junior: Marta Kostyuk, ucraina, 14 anni, vince il titolo. È nata una stella? [AUDIO]

Flash

AO junior: Marta Kostyuk, ucraina, 14 anni, vince il titolo. È nata una stella? [AUDIO]

MELBOURNE – Risultato a sorpresa nel torneo junior femminile: l’ucraina Marta Kostyuk, appena quattordicenne, batte la numero uno Masarova e trionfa al primo Slam in carriera

Pubblicato

il

 

[11] M. Kostyuk b. [1] R. Masarova 7-5 1-6 6-4 (dal nostro inviato a Melbourne)

Era dal 2008, quando Laura Robson vinse il torneo junior a Wimbledon a 14 anni e 6 mesi, che una ragazza tanto giovane non si imponeva a livello junior in uno Slam. L’ucraina Marta Kostyuk, nata a Kiev il 28 giugno 2002, l’ha imitata questo pomeriggio battendo in una bella finale la numero uno del mondo ITF e prima testa di serie del tabellone Rebeka Masarova, svizzera di Basilea, di tre anni più vecchia.

Marta è allenata dalla madre Talyna, gioca un bel tennis moderno, spinge il più possibile, e non disdegna di andare a prendersi i punti a rete (34 discese e 21 punti fatti oggi), ed è anche dotata di notevole personalità, giocare per la prima volta in uno stadio come la Rod Laver Arena può far tremare i polsi a chiunque, figuriamoci a una tennista poco più che bambina. Dopo aver vinto un lottato primo set, ha subìto la reazione della ben più quotata avversaria, non si è disunita, è stata brava a rimanere attaccata nel punteggio in un terzo set all’insegna dei break e controbreak, e ha piazzato l’allungo decisivo sul 4-4, chiudendo con un gran dritto vincente.

L’anno scorso, esattamente di questi tempi, vinceva in Francia il prestigioso torneo under 14 Le Petits As, dodici mesi dopo, alla prima partecipazione Slam tra le under 18, ha vinto il titolo con pieno merito. Una crescita tecnica e agonistica fenomenale, come ci ha detto nell’intervista dopo il match, è stata decisiva la collaborazione con Ivan Ljubicic, che la segue soprattutto come manager, iniziata a maggio dell’anno scorso. Ascoltate l’audio, è una ragazzina simpaticissima, con le idee chiare, e all’apparenza è molto seria e modesta. La attendiamo con curiosità ai prossimi impegni, ma la sorpresa e l’ammirazione suscitate qui  a Melbourne sono state grandi. Bravissima Marta, continua così!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement