ATP Montpellier: Zverev rovina la festa francese, è in semifinale con Tsonga

ATP

ATP Montpellier: Zverev rovina la festa francese, è in semifinale con Tsonga

Il tedesco sarà l’unico “straniero” a contendersi un posto in finale. Gasquet-Paire l’altra semi

Pubblicato

il

 

Nel match d’apertura, Richard Gasquet (t.d.s. 3) fatica più del previsto contro Kenny De Schepper, suo connazionale. Il primo set è praticamente senza storia, Richard sfrutta la fallosità e degli attacchi a rete un po’ troppo avventati di Kenny e si porta 4-0, chiudendo 6-2; nel secondo set la partita sembra chiudersi, Gasquet, che trova in questo parziale un avversario molto più combattivo, serve per il match nel decimo gioco, ma poi patisce un poco comprensibile tracollo psicologico e subisce due break consecutivi, perdendo 7-5. Il terzo set è piuttosto combattuto, De Schepper è molto più preciso con gli attacchi e molto meno falloso da fondo, ma il risultato è comunque di 6-4 a favore di Gasquet, che va avanti 2-0, si fa rimontare fino a 2-2 ma poi nel nono gioco trova un altro break e poi nel decimo gioco della frazione si aggiudica set e partita. Il secondo match dura appena un game; la partita vedeva opposti Benoit Paire e Dustin Brown; il tedesco si è infortunato su un dritto d’attacco (probabilmente alla schiena) nel primo game e, dopo un Medical Time Out piuttosto lungo, si è ritirato.

Nella partita di inizio sessione serale, Jo-Wilfried Tsonga sbriga in due set la pratica Daniil Medvedev. Nel primo parziale c’è equilibrio fino al due pari, poi il francese piazza un allungo di quattro giochi consecutivi, grazie soprattutto ad accelerazioni fulminanti col dritto, così la frazione termina 6-2 in suo favore. Nel secondo set c’è più equilibrio, ma sul 6-5 Tsonga, servizio Medvedev, il giovane russo soffre la pressione di servire per rimanere nel match e perde il servizio a 30 venendo così sconfitto al primo match-point.

Nell’ultima partita di giornata Alexander Zverev ha bisogno di tre set per sbarazzarsi di Jeremy Chardy. La partita è stata fortemente orientata dai servizi, uno dei colpi forti di entrambi i giocatori, e sono stati gli scambi rapidi a prevalere su quelli prolungati. Nel primo set il gioco segue i servizi fino al 5-4 per Zverev, quando Chardy perde la battuta e così il set. Nel secondo set è il tedesco ad avere una distrazione, questa volta nel terzo game, che gli costa un break di svantaggio,mantenuto da Chardy fino a termine set. Nel terzo set la partita cala di tensione, Chardy cala di livello, forse per la stanchezza, e perde due volte la battuta, nel secondo e nell’ottavo e conclusivo gioco, così Zverev fa suo il parziale decisivo 6-2.

Risultati:
B. Paire b. D. Brown 1-0 rit.
[3] R. Gasquet b. K. De Schepper 6-2 5-7 6-4
[4/WC] A. Zverev b. J. Chardy 6-4 4-6 6-2
[2] J. Tsonga b. D. Medvedev 6-2 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement