ATP Delray Beach: esordio senza problemi per del Potro e Raonic

ATP

ATP Delray Beach: esordio senza problemi per del Potro e Raonic

Superano l’esordio senza particolari patemi sia il canadese che l’argentino. Continua a perdere Ivo, terza sconfitta consecutiva al primo turno

Pubblicato

il

 

Dopo un povero lunedì con solo cinque sfide in programma il torneo di Delray Beach ha invece regalato ai suoi spettatori un day 2 veramente ricco di match interessanti. In campo infatti tutte le prime teste di serie più Juan Martin del Potro e Tommy Haas.

LE PRIME TRE TESTE DI SERIE – Il primo match interessante dell’ordine di gioco era senza dubbio quello di Milos Raonic, al suo terzo torneo stagionale. Il canadese, testa di serie numero uno, si è facilmente sbarazzato di Tim Smyczek in meno di un’ora di gioco. Per Milos solita partita caratterizzata (in positivo) dal servizio, infatti ha servito poco più di un ace a game (precisamente 10 ace in 9 turni di battuta). Proprio il servizio inoltre è stata l’arma principale con la quale Milos ha polverizzato le chance di break del suo avversario, quattro in tutto il match, le stesse ottenute del canadese che però di break ne ha portati a casa tre. Tanti, tantissimi problemi li ha avuti invece Ivo Karlovic, eliminato per mano di Donald Young in due tiebreak e un’ora e mezza di gioco. Anche qui tanto servizio a far da padrone, infatti in ben due set da dodici giochi ognuno non si è vista nemmeno l’ombra di una palla break. Per il nativo di Chicago è la rivincita della finale del 2015 dove il croato lo superò con un doppio 6-3. Per Ivo si tratta invece della terza sconfitta consecutiva al primo turno, le precedenti a Quito e Memphis. Bene, dopo Raonic, anche Jack Sock, terzo favorito del seeding, lo statunitense ha staccato il pass per turno successivo dopo aver battuto Radu Albot. Sock ha così migliorato il suo score stagionale a 8-1, dato chiaramente condizionato dalla vittoria di Auckland all’alba di questo 2017.

ATTESA DEL POTRO – La sfida con Kevin Anderson era un match tra ex campioni di Delray Beach; l’ha portata a casa l’argentino che inizia così, nel migliore dei modi, il suo 2017 tennistico. L’argentino ha avuto bisogno di poco meno di un’ora e mezza e un break per set. Solida anche la prestazione al servizio visto che in dieci turni di servizio ha lasciato al suo avversario solo la miseria di una palla break (tra l’altro nel game d’esordio al servizio). “Sono sopravvissuto nel primo gioco del mio servizio – ha detto delPo al termine del match – poi ho iniziato a servire molto meglio. Pian piano ho sentito la palla sempre meglio e penso che per le condizioni di stasera si sia vista una buona partita di tennis. Quando non ti senti al 100% la cosa più importante è vincere la partita, e questa sera l’ho fatto. La medaglia d’argento a Rio 2016 ha poi speso le ormai consuete parole sul rovescio: “Credo di aver fatto bene dal lato sinistro. Ho giocato bene sia con lo slice che a due mani, ma di certo devo continuare a lavorare duro se voglio generare vincenti anche di rovescio“. Al prossimo turno delPo affronterà Dzumhur. 

GLI ALTRI MATCH – Il piccolo resoconto di giornata non può non aprirsi con la solita sconfitta di Bernard Tomic, testa di serie numero sei del tabellone. L’australiano dopo un buon primo set è crollato davanti alla voglia di rimonta del qualificato belga Steve Darcis, scegliendo deliberatamente di regalargli la vittoria. Per Tomic è la terza sconfitta in stagione al primo turno, solo nel primo slam dell’anno ha portato a casa due match prima di perdere al terzo turno da Daniel Evans. L’altra testa di serie non menzionata ancora è Steve Johnson, per lui vittoria in due facili set contro il qualificato Kozlov. Tanto rammarico infine per Tommy Haas che perde dal finalista di Memphis Basilashvili dopo essere stato avanti di un set e un break. Il tedesco inoltre nel tiebreak del secondo aveva sfiorato la rimonta annullando cinque set point al suo avversario per poi capitolare al sesto sull’8-7. Quella di questa notte è stata anche la sua prima partita completa da Ottobre 2015 (a Vienna contro Tsonga).

Risultati:

[1] M. Raonic b. [Q] T. Smyczek 6-1 6-4
B. Coric b. S. Giraldo 6-2 6-3
J. Donaldson b. M. Kukushkin 7-6(5) 3-6 6-3
D. Dzumhur b. K. Kravchuk 6-3 6-4
[5] S. Johnson b. [W] S. Kozlov 6-1 6-4
G. Garcia-Lopez b. D. Brown 6-3 6-3
[3] J. Sock b. R. Albot 6-4 7-6(2)
[Q] S. Darcis b. [6] B. Tomic 3-6 6-1 6-4
D. Young b. [2] I. Karlovic 7-6(5) 7-6(3)2
[7] J.M. del Potro b. K. Anderson 6-4 6-4
N. Basilashvili b. [PR] T. Haas 6-7(4) 7-6(8) 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement