ATP Marsiglia: Tsonga e Monfils no problem

ATP

ATP Marsiglia: Tsonga e Monfils no problem

Ai quarti sfideranno Simon e Gasquet nel doppio derby francese. Medvedev e il qualificato Gombos la spuntano al tie break decisivo

Pubblicato

il

 

MEDVEDEV SI SALVA – Vince ancora il russo Medvedved ai danni del tedesco Struff al termine di una gara decisa solo al tie break del terzo. Domani l’unico rimasto della pattuglia della NextGen sbarcata a Marsiglia affronterà uno dei padroni di casa, Lucas Pouille, ancora alla ricerca di soddisfazioni in questo 2017. Gara intensa, veloce, con interessanti prime di servizio e scambi da copertina per i due in campo. A prevalere però è stato il giovane russo. Per Struff tanti rimpianti per la sconfitta di oggi, nonostante abbia interpretato la gara quasi alla pari con Daniil che però ha mostrato maggiore determinazione nel cercare la vittoria. Primi due set a specchio ma ruoli invertiti. Prima Medved e poi Struff hanno vinto, rispettivamente, il primo e il secondo set, grazie ad un vantaggio maturato nei  3 giochi iniziali e custodito tenendo il proprio turno di servizio. Terzo e decisivo set senza grosse emozioni, col russo impegnato ad annullare una pericolosa palla break al nono gioco. Al tie break, Medvedved ha trovato dal 3-3 quattro punti consecutivi che gli hanno permesso di vincere la terza sfida su quattro.

GOMBOS VERSO KYRGIOS – Ancora un tie break, sempre al terzo set, per decidere la sfida tra Mahut e il qualificato slovacco Gombos che continua la sua splendida prestazione a Marsiglia. Una vittoria meritata, figlia della tenacia e della volontà. Una vittoria costruita nel primo set in rimonta, grazie all’immediato controbreak ottenuto nel quarto gioco. È abile poi lo slovacco ad annullare al padrone di casa un set point sul proprio turno di servizio sul 4-5. Per Gombos una grande prova di forza mentale, che gli permette di strappare il servizio a Mahut nell’undicesimo gioco e di chiudere il primo parziale nel gioco successivo grazie alla battuta. Alle fatiche del primo set è seguito un calo che ha permesso al francese di rinviare ogni decisione al terzo. Niente da fare comunque per Mahut, nonostante un clamoroso recupero nel parziale decisivo da 2-5 a 5-5 – con tanto di match point annullato nel nono gioco e tre palle break mancate nel lunghissimo undicesimo game che lo avrebbero mandato a servire per il match. La partita si conclude invece al tiebreak decisivo, che spedisce Gombos a sfidare il campione uscente Kyrgios.

TSONGA E MONFILS A GONFIE VELE – Esordio vincente in questa edizione per il fresco vincitore della settimana scorsa a Rotterdam. Tsonga ha sofferto solo nel quinto gioco del primo set quando ha dovuto annullare ben 4 insidiose palle break all’ucraino Marchenko. Lottatore mai domo ma non adeguato a fronteggiare l’avversario. Il break del terzo gioco ha ristabilito le distanze a favore del francese che al prossimo turno affronterà Gilles Simon.  La giornata si è chiusa con la vittoria, come da pronostico, di Monfils qui tds 1 del main draw. A farne le spese l’ucraino Kukushkin. Gara veloce, solo 58 minuti per regolare in due set l’esordio di Monfils. Senza storia il primo set, combattuto il secondo fino a quando, alla prima occasione utile, il transalpino ha piazzato il break vincente per chiudere i conti e risparmiare preziose energie contro Gasquet.

Risultati:

D. Medvedved b. J. L. Struff 6-3 3-6 7-6(3)
[Q] N. Gombos b. N. Mahut 7-5 3-6 7-6(5)
[2] J.W. Tsonga b. I. Marchenko 6-3 6-3
[1 ] G. Monfils b. [Q] S. Kukushkin 6-1 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement