Fed Cup, l'Italia sceglie Barletta per sfidare Taiwan

Flash

Fed Cup, l’Italia sceglie Barletta per sfidare Taiwan

Sarà il capoluogo pugliese ad ospitare il play-off di World Group II tra la nazionale femminile azzurra e quella asiatica, che le ha ceduto il diritto a giocare in casa

Pubblicato

il

 

Ufficiale: la Federation Cup torna in Puglia. Otto anni dopo il tie di Castellaneta, in cui le azzurre vinsero contro la Russia la semifinale che le avrebbe condotte al secondo titolo, sarà il Circolo Tennis Barletta ad aprire le porte alla più importante competizione nazionale a squadre del tennis femminile. La sfida contro Taiwan è prevista per il weekend del 22-23 aprile e si disputerà su terra rossa, la stessa che dal 1997 ospita il torneo oggi denominato Open Città della Disfida (ATP Challenger).

La scelta della superficie lenta dovrebbe essere d’aiuto alle azzurre, ma il merito è tutto delle avversarie. L’onore e l’onere di ospitare questo play-off di World Group II sarebbe originariamente toccato alla federazione asiatica. Che tuttavia ha fatto le proprie valutazioni – si immagina di natura economica e logistica – e ha rinunciato, consegnando così alle avversarie l’opportunità di lottare per la permanenza nei migliori 16 con il pubblico a favore. I vantaggi non finiscono però qui: oltre a giocare in casa stavolta, l’Italia potrà farlo anche nel prossimo eventuale incontro con Taiwan. La rinuncia a organizzare un tie casalingo, da regolamento ITF, non viene considerata ai fini dell’alternanza di sede.

Nonostante ciò – e nonostante la vittoria per 3-0 nell’unico remoto precedente, a Nagoya nel 1985 – le ragazze di Tathiana Garbin non partono comunque già vittoriose. Oltre a Sara Errani, “Tax” dovrà probabilmente scegliere come singolarista titolare una delle giovanissime Jasmine Paolini e Martina Trevisan, già convocate a Forlì nella sconfitta contro la Slovacchia. A meno che la scelta della sede non convinca Roberta Vinci, pugliese D.O.C., a venire in soccorso della maglia azzurra. Chissà, forse nella scelta di giocare a Barletta si è pensato anche a questo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement