Le sette vite di Kimiko Date, di nuovo in campo a 46 anni

Flash

Le sette vite di Kimiko Date, di nuovo in campo a 46 anni

L’inarrestabile tennista giapponese, ferma da oltre un anno per infortunio, annuncia l’ennesimo rientro. In aprile giocherà una esibizione e un ITF in patria

Pubblicato

il

 

Il tennis continua ad aspettare i giovani sempre sul punto di esplodere, al punto da dedicare loro un evento di fine stagione, e intanto si rallegra con le storie dei vecchietti quasi immortali. Basti pensare a quello che sta combinando Roger Federer in questo primo trimestre di 2017, alla cavalcata australiana di Mirjana Lucic-Baroni (che pure a Miami se la sta cavando benino) o ai tour di “addio competitivo” di Tommy Haas e Francesca Schiavone. E ci sarebbero da citare ancora i mini-rientri degli ultraquarantenni Nicolas Lapentti e Younes El Aynaoui, divertissement lunghi un torneo soltanto eppure in grado di portare persino un punto ATP al marocchino.

Ai più svegli sarà stata evidente l’assenza di qualcuno in particolare, qualcuno che ha fatto dell’estrema longevità e dei ritorni il suo tratto distintivo. Qualcuno – anzi, qualcuna – che infatti non si è fatta attendere troppo: Kimiko Date non molla e tornerà in campo, ad aprile, a ben 46 anni, 15 mesi dopo l’ultimo incontro giocato (le qualificazioni degli Australian Open del 2016) e addirittura a 18 dall’ultima vittoria ufficiale (il primo turno del 100.000$ di Poitiers del 2015). Nulla a che vedere con il suo comeback più celebre, quello del 2008 dopo 12 anni di stop, ma comunque una notizia importante. Kimiko rientrerà inoltre “alleggerita” del cognome dell’ex marito, il pilota automobilistico Michael Krumm, dal quale ha divorziato nel settembre 2016 dopo quasi 15 anni di matrimonio.

Sollevando ancora per qualche mese Naomi Osaka dalle pressioni di potenziale sua erede, l’ex numero 4 WTA ha annunciato che disputerà un match d’esibizione contro Nao Hibino il 12 aprile a Matsuyama, per poi essere tra le giocatrici della Kangaroo Cup di Gifu (ITF da 75.000$ già vinto da lei nel 2012) qualche settimana più tardi. Il suo livello di gioco è un’incognita tutta da scoprire, così come le sue condizioni fisiche, dopo l’intervento al ginocchio che la ha tenuta ferma per l’intero 2016. La sola certezza è la forza di volontà, che Kimiko Date ha sempre avuto in abbondanza. “Sono contenta di poter continuare a giocare al mio amato tennis”, aveva scritto ai suoi fan qualche mese fa: adesso saranno contenti di nuovo anche loro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement