WTA Biel: eliminata Giorgi. Vondrousova a 17 anni in semi

Italiani

WTA Biel: eliminata Giorgi. Vondrousova a 17 anni in semi

Sconfitta amara per Camila che esce di scena con un doppio 6-4 dopo il vantaggio iniziale in entrambi i set. Negli altri match Vondrousova vince il derby ceco con Pliskova e Kontaveit batte Mertens. Goerges costretta al ritiro

Pubblicato

il

 

Giornata di quarti di finale qui a Biel dove troviamo in campo la nostra connazionale Giorgi e si va a delineare il tabellone delle semifinali.

KONTAVEIT PRIMA SEMIFINALISTA – Il primo incontro in programma è fra la belga Elise Mertens, numero 68 WTA, opposta ad Anett Kontaveit, numero 99 WTA. Il primo parziale vede partire male Kontaveit, la quale per due volte perde il proprio servizio ma riesce a recuperare e a superare la propria avversaria nel dodicesimo game (vinto a zero) che le vale il set per 7-5. Non giocano al meglio entrambe, con la tennista estone che commette 13 errori non forzati e Mertens da l’idea di non essere affatto centrata. Il secondo parziale sembra dare un verdetto definitivo con Kontaveit che arriva fino al 5 a 2 per poi, inspiegabilmente, subire la rimonta che porta al tie break: Mertens, forte del recupero, chiude al primo set point per 7 a 2. Ora viene da pensare che la belga, vincitrice a gennaio del suo primo titolo a Hobart, possa andare a vincere ma Kontaveit stupisce tutti e si riprende il match andando a chiudere addirittura 6-1 senza ulteriori cali dopo quasi 2 ore di gioco, qualificandosi così per le semifinali. Non certo una partita eccezionale, anzi una partita ricca di errori da parte di entrambe le giocatrici classe ’95.

UNA DICIASSETTENNE IN SEMIFINALE – Si prosegue con il derby ceco tra Kristyna Pliskova, numero 58 in classifica, contro la qualificata Marketa Vondrousova, nata nel 1999 e attuale numero 233. La più giovane delle due atlete parte senza alcun timore reverenziale e riesce a chiudere il parziale all’ottavo set point con il punteggio di 6-2 grazie ad un doppio fallo di Pliskova. Nella seconda partita Kristyna, la quale ha eliminato a inizio torneo la nostra Roberta Vinci, prova a reagire riuscendo a ottenere subito un break; Vondrousova non si scompone e lo recupera subito, tenendo con personalità i propri turni di servizio fino a quando piazza la zampata decisiva nel dodicesimo game e al primo match point coglie dopo un’ora e venti minuti una vittoria che la porta con merito per la prima volta in carriera in semifinale in un torneo WTA. Con ancora ampi margini di miglioramento questa ragazza può entrare definitivamente nel tennis che conta.

IL SERVIZIO CONDANNA GIORGI – Arriva il momento che più riguarda i nostri colori con il match di Camila Giorgi, vincitrice ieri in rimonta contro Suarez Navarro, la quale affronta la qualificata Aliaksandra Sasnovich, attualmente numero 108 WTA. Tra le giocatrici due precedenti entrambi giocati indoor nel 2016 (Katowice e Mosca) vinti da Giorgi. La partita inizia in sostanziale equilibrio con le due tenniste che cercano di imporre il proprio ritmo. È Camila a rompere questo equilibrio riuscendo a ottenere il primo break che la porta in vantaggio per 3 a 1; vantaggio perso immediatamente con il contro-break e un nastro beffardo sul 15-30 a favorire la vittoria del game per Sasnovich. Il set prende una brutta piega perché la bielorussa, dapprima tiene a zero il servizio, poi riesce a strappare la battuta alla terza palla break disponibile con Giorgi che non chiude da 40-15; la ragazza nativa di Macerata si fa ancora più aggressiva, recupera nuovamente il break ma cede per la terza volta la propria battuta con il quinto doppio fallo e al momento di chiudere Sasnovich non trema, vincendo per 6-4 il primo parziale grazie soprattutto ai 10 vincenti contro i soli 5 della nostra giocatrice. Il secondo set inizia con due game al servizio finalmente agevoli per Camila e nel quarto gioco riesce a prendersi un break, andando a condurre ancora 3 a 1; Giorgi questa volta cerca l’allungo ma niente da fare: da 30-0 perde nuovamente il vantaggio, salvo poi sfruttare 3 doppi falli come regalo nel sesto game e con un bel dritto riuscire ad andare avanti 4 a 2. Pensate si riesca a finalmente concretizzare questo vantaggio? La risposta sta nei due doppi falli in cui incappa nuovamente la numero 98 al mondo, cedendolo per l’ennesima volta e venendo agganciata poi sul 4 pari. Sasnovich sente la possibilità di fare suo il match una volta per tutte e va 0-40; Giorgi salva le prime due opportunità ma alla terza arriva, neanche a dirlo, il doppio farlo a tagliare le gambe. La bielorussa chiude recuperando da 0-30 con un ace al primo match point dopo un’ora e venticinque minuti. Davvero un gran peccato per Camila non aver sfruttato le innumerevoli occasioni avute nel corso del match, ma purtroppo pesa aver perso il servizio 6 volte commettendo 8 doppi falli soprattutto nei momenti topici. Sarà dunque Sasnovich ad affrontare Kontaveit.

RESISTE LA N.1 – L’ultimo match dei quarti di finale è tra le due teste di serie “sopravvissute” in tabellone: da una parte Barbora Strycova, numero 1 del seeding e 18 WTA, contro la tedesca Julia Goerges, numero 7 del seeding e numero 46 del mondo. Tra le due contendenti ci sono 7 precedenti (il primo datato 2007) con Goerges in vantaggio 4 a 3. Nel primo set parte bene la tedesca che ottiene nel game d’apertura un break, dando la sensazione di riuscire ad entrare meglio nello scambio. Strycova con pazienza riesce a risalire fino al 3 pari, ma Goerges accelera nuovamente andando a conquistare il primo parziale per 6-4. Il dato che certamente fa la differenza sono i 18 vincenti di Georges contro i soli 2 di marchio ceco. La seconda partita è una sfida di nervi dove le giocatrici danno fondo a tutto quello che hanno, ne viene fuori un break decisivo da parte di Strycova nell’ottavo game, chiudendo successivamente 6-3 e rimandando ogni verdetto al decisivo parziale. A questo punto Goerges chiama un medical time out per farsi curare il polso, prova a riprendere la sfida ma getta la spugna dopo appena un game perso al servizio. Peccato per questo epilogo ma a passare il turno è quindi la giocatrice ceca che troverà in semifinale Vondrousova.

Risultati:

A. Kontaveit b. E. Mertens 7-5 6-7(2) 6-1
[Q] M. Vondrousova b. K. Pliskova 6-2 7-5
[Q] A. Sasnovich b. C. Giorgi 6-4 6-4
[1] B Strycova b. [7] J. Goerges 4-6 6-3 1-0 rit.

Michele Trabace

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement