ATP Monaco: Haas in rimonta su Stakhovsky

ATP

ATP Monaco: Haas in rimonta su Stakhovsky

Tommy parte male poi regala momenti di bel tennis. Fognini e Seppi vincono in doppio. Avanzano Bellucci e Struff

Pubblicato

il

 

Nomi storici oggi in campo a Monaco di Baviera. Ci sono Yannick e Masur che, tuttavia, appartengono a due ragazzi tedeschi nati nei primi anni ’90 che sembrano avere poco in comune con Noah e Wally. Il programma prevede anche Haas che, invece, è proprio Tommy e rende speciale questo lunedì festivo come testimonia il prezzo medio dei biglietti: 50 euro contro i 10 del torneo di pari livello in corso a Estoril.

ANTIPASTO – Si comincia con un derby tedesco: Jan-Lennard Struff, n. 48 ATP e a due posizioni dal suo best ranking ottenuto nel 2014, è opposto alla wild card Daniel Masur, n. 209 all’esordio nel circuito maggiore. “Wally”, com’è soprannominato richiamando l’ex pro australiano, compensa parzialmente la differenza di livello mettendo in mostra un buon servizio, ma non è mai in grado di farsi pericoloso in risposta; a Struff è allora sufficiente un break in ogni set per accedere al secondo turno.

MATCH CLOU – Ultima partecipazione per Tommy Haas che trova Sergiy Stakhovsky, da circa un anno attorno alla centesima posizione della classifica. Primo set disastroso per il trentanovenne di Amburgo: Stakhovsky tiene il palleggio, piazza qualche smorzata ed è 6-1 in 24 minuti. All’inizio della seconda partita, l’ucraino sbaglia un passante di rovescio non certo impossibile che gli avrebbe procurato tre palle break e Haas è per la prima volta avanti nel punteggio; l’occasione rimane nella testa di Sergiy che deve affrontare la palla dello 0-2, ma riesce a salvarsi. L’incontro prosegue senza giustificare il prezzo dei biglietti; poi, Stakhovsky regala il break sul 3-4 permettendo a Tommy di servire per il set e finalmente arriva un game godibile che il tedesco fa suo con quattro vincenti. Stakhovsky esce indenne dallo 0-40 in apertura di terzo set, ma non dalla stessa situazione nel settimo game. Haas alza il livello, si procura due match point nel successivo turno di battuta dell’ucraino e poi chiude sul proprio servizio. Agli ottavi troverà Struff per un incontro inedito.

SUL CAMPO 1 – Nessun problema per il brasiliano Thomaz Bellucci, ottava testa di serie, che supera in due set Mikhail Kukushkin. Il kazako, sempre pericoloso sul veloce indoor quando è in giornata, non ha molte chance sulla terra umida di Monaco dove, non a caso, vanta un match vinto nelle due precedenti partecipazioni. Dopo di loro, Fabio Fognini e Andreas Seppi lasciano cinque giochi a una coppia tedesca in tabellone grazie a una wild card. Andreas esordirà in singolare domani contro Horacio Zeballos, fresco semifinalista a Barcellona, mentre Fabio, testa di serie n. 4, è atteso per giovedì.

BASTA COSÌ? – Gran parte del pubblico ha abbandonato il centrale dopo il match di Haas e chi è rimasto si ripara sotto l’ombrello o il cappuccio del giaccone. È in queste condizioni che il qualificato tedesco Yannick Hanfmann, numero 273 del ranking, affronta il suo esordio nell’ATP World Tour contro l’austriaco Gerald Melzer in un onesto incontro di tennis dove si bada al sodo. Dopo essersi fatto sorprendere al decimo gioco del primo set, il mancino di Vienna serve per il secondo sul 5-4; sotto 15-40, subisce la risposta vincente di Hanfmann che non la prende bene colpendo con il telaio della racchetta, ma a frantumarsi è quella di Melzer che, a sua volta, non la prende bene (in senso figurato). Yannick non riesce però a sfruttare il momento favorevole e cede 7-5. La previsione di un crollo del giocatore meno esperto al terzo set è tanto facile quanto sbagliata: Hanfmann dilaga e conquista il secondo turno dove lo aspetta Bellucci.

Rinviato a domani l’ultimo incontro in programma, quello tra Jeremy Chardy e il qualificato Jozef Kovalik.

Risultati:

[7] J.L. Struff b. [WC] D. Masur 6-3 6-4
[PR] T. Haas b. S. Stakhovsky 1-6 6-3 6-4
[Q] Y. Hanfmann b. G. Melzer 6-4 5-7 6-1
[8] T. Bellucci b. M. Kukushkin 6-3 6-2

Michelangelo Sottili

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement