WTA Praga: Giorgi sciupona. Vince Strycova

Italiani

WTA Praga: Giorgi sciupona. Vince Strycova

Camila Giorgi deve arrendersi alla qualificata Mona Barthel. Nel secondo set l’azzurra ha dilapidato il vantaggio due volte: ora dovrà fare le quali a Madrid. Passano Strycova e Pliskova

Pubblicato

il

 

Flavia Pennetta: “Il bimbo nasce tra quindici giorni” (Cocchi, Gazzetta dello Sport)

Primo quarto di finale del WTA di Praga che vede in campo Camila Giorgi opposta alla tedesca Mona Barthel, numero 82 del mondo ma con un best ranking al numero 23. Giorgi avanti 2-1 nei precedenti essendosi imposta nella scorsa stagione nelle qualificazioni del torneo di New Haven e a Seoul. Scambio di break in avvio con Giorgi che perde il servizio ai vantaggi ma lo recupera subito nel secondo game. Sotto 2-3 e 15-30 Barthel trova un fortunato nastro vincente e si salva impattando sul 3 pari. Il set prosegue in maniera equilibrata con molti giochi combattuti ma nessuna palla break. Nel decimo game Camila sale nuovamente 15-30 trovandosi a due punti dal set ma anche stavolta non sfrutta l’occasione. Sul 5 pari un doppio fallo dell’italoargentina concede un delicatissimo break point alla tedesca. Giorgi riesce ad annullarlo brillantemente ma alla seconda occasione concessa commette un altro delittuoso doppio fallo che manda Barthel a servire per il primo set. Mona però fallisce il tentativo di chiudere il parziale perdendo la battuta a 15 e rimanda il verdetto al tie-break. Qui la maceratese esordisce con un ulteriore doppio fallo e la teutonica allunga subito sul 3-0. Camila non riesce più a tenere il ritmo dell’avversaria e perde totalmente le misure del campo, soccombendo senza conquistare nemmeno un punto: 7-6 il punteggio finale.

Nel secondo parziale, sull’1 pari, la 26enne tedesca gioca un game disastroso concluso con un doppio fallo e Giorgi riesce ad allungare sul 3-1. Sotto 4-2 Barthel si fa rimontare dal 40-0 e alla seconda occasione perde nuovamente il servizio commettendo anche lei doppio fallo sulla palla break. Avanti 5-2 l’italiana fallisce nel tentativo di servire per il set con Mona che gioca a braccio sciolto trovando due vincenti sulla riga. La teutonica poi tiene facilmente la battuta accorciando sul 4-5. Nuovamente alla battuta per chiudere il parziale, la 25enne italiana va subito sotto 0-40 con due gravi errori e la tedesca mette a segno il secondo controbreak completando la rimonta. Subito dopo Barthel tiene nuovamente la battuta e Giorgi, dopo aver subito un parziale di quattro game consecutivi, si ritrova a dover servire per rimanere nel match. Stavolta riesce nell’obiettivo trascinando anche questo set al tie-break. Mona parte con un gratuito di rovescio e Camila riesce a salire 3-0 e ad allungare subito dopo fino al 5-1. Sotto 3-6 la tedesca annulla un primo match point con uno splendido lob e un secondo grazie a un errore di rovescio dell’avversaria dopo uno scambio combattuto. Alla terza occasione Giorgi sbaglia un facile rovescio lungolinea dalla tre quarti campo vanificando tutto il vantaggio ottenuto. Una risposta sbagliata consegna il primo match point alla tedesca sul quale la maceratese completa la frittata spedendo fuori un dritto in lunghezzaEsce dunque di scena Camila Giorgi con un secondo set condito da tante occasioni perse. Le sue ormai ben note lacune tecniche, tattiche e mentali hanno presentato il conto anche questa volta nei momenti decisivi dei due parziali. Grazie a questa sconfitta sarà costretta a disputare le qualificazioni per il Premier Mandatory di Madrid, che avrebbe potuto evitare con l’approdo in semifinale. Mona Barthel torna in semifinale in un torneo WTA dopo un lungo periodo difficile e sfiderà la vincente del derby ceco tra Strycova e Siniakova.

Nel secondo match di giornata vince come da pronostico la numero 18 del mondo Barbora Strycova sulla connazionale Katarina Siniakova, classe ’96 e numero 39 del ranking. La più giovane delle due ceche evidenzia grossi problemi al servizio nel primo set, in cui concede almeno una palla break in ogni turno di battuta. Il secondo parziale è più combattuto e la 20enne, dopo aver servito per chiudere una prima volta, riesce alla seconda occasione a trovare il game del 7-5 che rimanda il verdetto al set decisivo. Strycova perde subito il servizio a 15 in avvio di parziale ma riesce nel controbreak immediato nel secondo game. Da questo momento il set si fa molto equilibrato con Barbora che si dimostra cinica nello strappare la battuta alla prima occasione nel sesto game, conducendo poi in porto il match senza rischiare più nulla.

La Repubblica Ceca centra l’obiettivo odierno di portare due sue portabandiera nelle semifinali grazie alla vittoria di Kristyna Pliskova, attuale numero 58 del mondo, su Beatriz Haddad Maia. La giocatrice brasiliana proveniente dalle qualificazioni, 20 anni e una carriera finora frenata dagli infortuni, ha dato filo da torcere alla più quotata avversaria costringendola a rimontare un set di svantaggio. Kristyna, dopo aver tremato in apertura di parziale decisivo concedendo due break point, è riuscita a chiudere nettamente il match con un 6-2 finale. L’ultimo incontro in programma ha visto l’interessante sfida tra due delle giovani più promettenti del circuito, la croata Ana Konjuh e la lettone Jelena Ostapenko, entrambe classe ’97. Primo set in cui Ana rimonta per due volte un break di svantaggio prima di riuscire a piazzare l’allungo decisivo sul 4-3. La giocatrice di Riga accusa dei problemi fisici e usufruisce del time out medico tra il primo e il secondo set. A inizio secondo parziale sembra fare fatica negli spostamenti e va subito sotto 2-0. A questo punto però Jelena sembra trovare improvvisamente nuova linfa e riesce a mettere a segno il controbreak nel quarto game. Avanti 5-4 poi, sfrutta un game segnato da 3 doppi falli di Konjuh riuscendo a chiudere con una gran risposta vincente sul set point. A inizio terzo parziale Ostapenko tiene il servizio a 15 mentre la croata subito dopo è costretta ai vantaggi e ad annullare una palla break per riuscire a impattare sull’1-1. A questo punto però il giudice di sedia è costretto a sospendere la partita per sopraggiunta oscurità e a rimandare la conclusione del match a domani. Si è trattata senz’altro di una buona notizia per Ana Konjuh, visto che l’inerzia dell’incontro era decisamente a favore della sua avversaria.

Risultati:

[Q] M. Barthel b. C. Giorgi 7-6(0) 7-6(6)
[3] B. Strycova b. [8] K. Siniakova 6-3 5-7 6-3
Kr. Pliskova b. [Q] B. Haddad Maia 6-7(5) 6-4 6-2
[7] A. Konjuh vs J. Ostapenko 6-3 4-6 1-1 (match sospeso per oscurità)

Giacomo Capra

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement