ATP Estoril: Carreno Busta batte Ferrer, finale contro Gilles Muller

ATP

ATP Estoril: Carreno Busta batte Ferrer, finale contro Gilles Muller

Il N.1 del seeding batte l’ex finalista del Roland Garros in 1h21. In finale trova il lussemurghese che ha sconfitto Kevin Anderson in un match atipico per la terra battuta

Pubblicato

il

 

[1] P. Carreno Busta b. [4] D. Ferrer 6-3 6-3

Vince Pablo Carreno Busta, numero 21 dell’ATP, contro David Ferrer, nel derby iberico sono dieci gli anni che separano i due tennisti. Secondo incontro tra i due in ATP, con la vittoria di Ferrer a Wimbledon nel 2014 in 4 set. Parte bene Carreno-Busta tenendo il passo e il ritmo di Ferrer, primi turni di battuta con poche possibilità di chi risponde.  Equilibrio perfetto interrotto solo nel settimo game, quando Ferrer sbaglia due colpi facili fa fondo regalando una doppia palla break al giovane avversario. Break Carreno Busta e match in salita per Ferrer. Anche perché sul servizio di Pablo si gioca poco e nel nono game sono ben sei i set point a disposizione di Pablo che chiude il primo set, nonostante la bella difesa di Ferrer.

Parte in salita anche il secondo set di Ferrer, che scende fino a 15 a 40, ma stavolta rimedia col servizio e tiene la battuta. Non altrettanto fa però nel quinto game, Carreno Busta non appena vede uno spiraglio s’infila e non ha nessuna difficoltà a tenere il ritmo di Ferrer, oggi non particolarmente elevato. Break dunque e vantaggio di nuovo meritato, del resto David si procura la prima palla break della partita nell’ottavo game del secondo set, subito rintuzzata da un ottimo servizio di Carreno Busta. Poco per poter raggiungere la finale di Estoril, anzi nel nono game la fatica annebbia le idee a Ferrer ed è di nuovo break al secondo match point per Carreno Busta, finale centrata. Ora rincorsa al terzo titolo in carriera.

[3] G. Muller b. K. Anderson 7-5 6-4

Vince Gilles Muller contro Kevin Anderson, numero 66 del mondo, due vittorie a testa nei precedenti, ma quello dell’Estoril è stato il primo incontro sulla terra. Si inizia il primo set con uno scambio di break, nel terzo game cade Anderson dopo aver fronteggiato 4 palle break.  Kevin riesce a riportare in parità il match nel game successivo, ma nel nono game si trova di nuovo a dover affrontare altre sei palle break, difesa coraggiosa di Anderson, ma anche tanta imprecisione di Muller nel momento di chiudere il punto. E il lussemburghese rischia parecchio nel game successivo, quando si disunisce e offre su un piatto d’argento tre set point al giocatore sudafricano. Bravo Muller a rimediare col servizio e a ritirare su la partita. Nel game successivo Anderson paga la grande delusione e si fa brekkare. Va a servire per il set Muller e non sbaglia, Anderson pensa ancora alla tripla occasione avuta in precedenza. Due game gli ultimi praticamente non giocati dal sudafricano.

All’’inizio del secondo set la musica non cambia, di nuovo break Muller, Anderson ora pare anche molto nervoso a sparacchia in rete un paio di dritti facili. Poi si va avanti con un dominio netto di chi batte, Anderson prende a servire bene ma non impensierisce mai l’avversario al servizio. Tiene due volte il servizio a zero il sudafricano, ma la missione era strappare un break a Muller. Missione fallita, non si vedono palle break a parte la prima concessa da Anderson nel primo game del secondo set-

Finale quindi tra Pablo Carreno-Busta e Gilles Muller, uno a uno i precedenti, con la vittoria dello spagnolo qui a Estoril lo scorso anno, in due set, nei quarti di finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement