ATP Roma: Murray trova Wawrinka, Nadal con Djokovic. Sfortuna Italia

ATP

ATP Roma: Murray trova Wawrinka, Nadal con Djokovic. Sfortuna Italia

Sorteggiato il tabellone maschile: Fognini-Berrettini per avere Murray al secondo turno. Seppi con un qualificato per trovare Nadal. Mager con Djokovic all’orizzonte

Pubblicato

il

 

Non un sorteggio benevolo per gli azzurri impegnati a Roma: nella splendida cornice del Colosseo, l’arbitro Damian Steiner, in compagnia di Wawrinka e Seppi, ha estratto dall’urna gli incroci degli Internazionali, mettendo gli italiani di fronte ad un cammino durissimo. Fabio Fognini esordirà contro Matteo Berrettini, per un derby italico che metterà in palio addirittura un secondo turno con Andy Murray, numero 1 del mondo. A Fognini torneranno senz’altro in mente i ricordi della Coppa Davis 2014, quando superò il britannico in tre set sul rosso di Napoli. Nello stesso quarto, Milos Raonic, che dopo il bye troverà il vincente dello scontro over 35 tra Karlovic e Haas.

Stan Wawrinka, testa di serie numero 3, inizierà contro un francese: Nicolas Mahut o Benoit Paire, con cui lo svizzero è molto amico anche fuori dal campo. La proiezione lo vedrebbe impegnato in quarti di finale contro Marin Cilic, agevolato da un sorteggio che lo vedrà iniziare contro Ryan Harrison o un qualificato.

Andreas Seppi esordirà contro un qualificato, ma al secondo turno le sue chance sarebbero al lumicino: troverebbe infatti Rafael Nadal, sette volte vincitore della competizione, che viene dai trionfi di Montecarlo e Barcellona (ed è in semifinale al momento a Madrid) e con cui il bolzanino ha vinto solo una volta, nel 2008 a Rotterdam. Siamo nel quarto in cui è presente Dominic Thiem, che al secondo turno se la vedrà con un qualificato o con Pablo Cuevas, uno dei più caldi del circuito al momento.

Anche Gianluca Mager, vincitore delle prequalificazioni, aprirà contro un qualificato, e anche in questo caso la vittoria gli permetterebbe una passerella tanto prestigiosa quanto pericolosa: in agguato c’è Novak Djokovic, numero due del mondo attualmente ancora in corsa a Madrid, che per quattro volte ha sollevato il trofeo capitolino. Nel quarto di finale virtuale dovrebbe esserci Kei Nishikori, recentemente ritiratosi a Madrid (dove avrebbe dovuto affrontare proprio Djokovic in quarti) per i soliti problemi al polso: il giapponese avvierà la sua campagna contro il vincitore del derby spagnolo tra Feliciano Lopez e David Ferrer.

Lo scontro iberico è solo uno dei tanti primi turni interessanti che l’urna ha costruito: Mahut-Paire, Mayer-Kohlschreiber sono altri confronti tra connazionali di altissimo livello. Per non parlare di del Potro-Dimitrov, che in altre occasioni sarebbe potuto essere un quarto di finale Slam.

Possibili quarti di finale:

Murray-Raonic
Wawrinka-Cilic
Nadal-Thiem
Djokovic-Nishikori

Italiani:

Fognini-Berrettini
Napolitano-Troicki
Seppi-Qualificato
Mager-Qualificato

Primi turni da tenere d’occhio:

del Potro-Dimitrov
Kyrgios-Bautista
Simon-Carreno
Mayer-Kohlschreiber
Mahut-Paire

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement