Juan Monaco dice addio al tennis

L'argentino lascia a 33 anni, quattordici tra i professionisti. L'annuncio sul suo profilo Twitter con una lettera ai tifosi

Di Giorgio Laurenti
2 min di lettura 💬 Vai ai commenti
🔒 Ubitennis Paywall
Un messaggio dal direttore
Per molti di voi Ubitennis non è soltanto un sito da aprire quando c’è una notizia. È un’abitudine, un luogo familiare, una voce che accompagna la stagione del tennis. Dagli Slam ai tornei più piccoli, dalle grandi finali alle storie che spesso restano ai margini. Vi sarò grato se vorrete proseguire a leggermi.

“Sebbene questa decisione mi crei molta nostalgia, sono sicuro di star facendo la cosa giusta. Una parte bellissima e molto importante della mia vita è arrivata alla fine. Con queste parole inizia la lettera con cui Juan Monaco ha annunciato ai suoi amici e tifosi la fine della sua carriera tennistica. Il ritiro era già nell’aria: in una recente intervista a La Nacion l’argentino aveva confessato di aver cominciato a pensare al ritiro da un po’ di tempo, in particolare dopo che la rottura del polso nell’ATP di Kitzbuhel lo costrinse a un lungo e doloroso recupero.

Argentino di Tandil, Monaco ha raggiunto il suo best ranking nel luglio del 2012, quando, dopo aver raggiunto la semifinale del Master di Miami (persa contro Djokovic) e il quarto turno al Roland Garros (perso contro Nadal), vinse l’ATP 500 di Amburgo battendo in finale Tommy Haas 7-5 6-4, riuscendo così a entrare tra i primi dieci al mondo. Oltre a quella vittoria, la più prestigiosa a livello ATP, Monaco in carriera ha conquistato altri otto tornei nel circuito, l’ultimo lo scorso aprile a Houston, dove batté in finale Jack Sock 3-6 6-3 7-5. Ma il traguardo più importante è sicuramente quello della storica prima Coppa Davis dell’Argentina, vinta lo scorso anno a Zagabria conto la Croazia.

🎾 Gioca con noi
Gioca al nostro Fantatennis
Crea la tua squadra per Wimbledon e sfida la community Ubitennis. Scarica la nostra app o gioca dal web!
TAGGED:
Leave a comment