Ion Tiriac, facendo sedere vicino a lui Ilie Nastase durante il torneo di Madrid, ha preso una decisione netta in sostegno del suo connazionale. Questo gesto gli è costato un rimprovero da parte della WTA, ma va ricordato che l’ex-numero 1 al mondo romeno ha già avuto modo di riconoscere i propri errori e le scuse ci sono state.
Un’altro personaggio di spicco del mondo del tennis che ha deciso di esprimere solidarietà nei confronti di Nastase, è Boris Becker, anche lui un ex-numero 1. Il tedesco ha rilasciato nella giornata di ieri diversi tweet sull’argomento e ha sottolineato come il suo collega non sia affatto razzista.
Ilie is NOT a racist !!! He makes jokes about everybody ( unfortunately not very funny sometimes) and should apologise in person to Serena W
— Boris Becker (@TheBorisBecker) May 19, 2017
Becker ha avuto modo di frequentare Nastase in diverse occasioni, come sottolinea lui stesso: “Lo conosco dal 1984, ho giocato contro di lui in singolare e molte volte anche in doppio. Abbiamo passato tante cene insieme”, ma questo non impedisce al tre volte vincitore di Wimbledon di notare come la sua ironia spesso sia di dubbio gusto e che bisogna prendersi la responsabilità di ciò che si dice. “Ilie non è razzista!!! Lui fa battute su tutti quanti (purtroppo alcune volte non sono molto divertenti) e dovrebbe scusarsi con Serena Williams in persona. A proposito di Johanna Konta, dovrebbe venir multato dalla ITF/WTA e i soldi dovrebbero andare in beneficenza, ma non dovrebbe essere bannato dalla comunità tennistica“.
Word about Ilie Nastase : I know him since 1984 , played singles against him and on many occasions doubles ,spent many dinners together!
— Boris Becker (@TheBorisBecker) May 19, 2017
And Jo K ! He should be fined by the ITF/WTA and monies should go to their charities but shouldn't be banned by the tennis community!
— Boris Becker (@TheBorisBecker) May 19, 2017
Becker, dopo aver proposto delle possibili soluzioni alla faccenda, conclude il suo intervento telematico con delle belle parole atte a sottolineare la rilevanza storica delle gesta compiute da Nastase: “Ilie è parte della storia di questo sport ed è responsabile, insieme a tante altre leggende, del fatto che adesso molti tennisti possono condurre una vita dignitosa”.
Ilie is part of our tennis history and responsible with so many other legends in the game ,that today's players can make proper living…
— Boris Becker (@TheBorisBecker) May 19, 2017