ATP Umago: sarà sempre show, in campo e fuori

Flash

ATP Umago: sarà sempre show, in campo e fuori

Presentata a Trieste la 28esima edizione. Tra i nomi più noti, Fognini, Lorenzi, Monfils, Paire e il beniamino croato Coric. Ma anche un ricco programma di eventi collaterali

Pubblicato

il

 

Il torneo di Umago sbarca su Sky

Nella sala “Paolo Alessi” del Circolo della Stampa di Trieste, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Plava Laguna Croatia Open di Umago, il torneo ATP giunto alla sua ventottesima edizione. Nuovo title sponsor per il torneo croato, ma immutato desiderio di garantire agli appassionati una settimana di grande tennis e divertimento. Nella conferenza stampa coordinata da Daniele Benvenuti, responsabile dell’Ufficio Stampa per l’Italia del torneo, Arlen Brozić, direttore del Comitato Organizzatore del torneo, coadiuvata da Monika Bernobić, componente del Comitato stesso, ha illustrato ai giornalisti e alle autorità presenti (erano presenti rappresentanti del Comune di Trieste, del CONI regionale ed i vertici della Federtennis regionale) il programma della manifestazione, in programma nella cittadina croata dal 14 al 23 luglio.

L’entry list del torneo strizza l’occhio agli appassionati dei paesi vicini alla località istriana. A partire da quelli italiani, che tra i ventuno tennisti già sicuri di partecipare (i diciannove ammessi di diritto più le due wild card già assegnate) trovano due azzurri per cui fare il tifo, il campione in carica e n. 29 del mondo Fabio Fognini, alla decima partecipazione sulla terra rossa croata, e il n. 34 ATP Paolo Lorenzi. Ovviamente numerosa anche la partecipazione dei giocatori di casa, capeggiati dal giovane talento Borna Coric, che proprio ad Umago fece il suo debutto a livello ATP nel 2013, e raggiunse i suoi primi quarti di finale nel circuito maggiore l’anno dopo, sconfitto proprio da Fabio Fognini. Oltre al ventenne zagabrese, n. 40 del ranking, ci saranno le wild card Ivan Dodig e Franko Skugor, entrambi membri della nazionale croata sconfitta dall’Argentina nella finale di Coppa Davis dello scorso anno. Tra Croazia e Italia c’è la Slovenia, nazione che in questo momento non gode di buonissima salute a livello di tennis professionistico, ma che sarà comunque presente grazie ad un giocatore nato e cresciuto da quelle parti, sebbene attualmente difenda i colori della Gran Bretagna, Aljaz Bedene. E forse anche grazie a qualcun altro, dato che a margine della conferenza stampa ci è stato detto che l’ultima wild card che il Comitato Organizzatore si è riservato di concedere all’ultimo momento potrebbe andare ad un giocatore sloveno (il maggiore indiziato è l’ex top 50 Grega Zemlja).

Sarà rappresentata anche la vicina Austria, grazie alla presenza di Andreas Haider-Maurer. Da segnalare invece che, a meno che qualcuno non arrivi dalle qualificazioni, per la prima volta non ci saranno giocatori spagnoli. Dato curioso, se si pensa che delle 27 precedenti edizioni del torneo ben dieci sono state vinte da giocatori provenienti dal paese iberico. Di cui cinque – record assoluto – da uno dei beniamini di Umago l’ex n. 1 del mondo Carlos Moya, attuale coach di Rafa Nadal. Peraltro transitato anche lui per Umago ad inizio carriera: nel 2003, da poco diciassettenne, perse in semifinale proprio da Moya e vinse il torneo di doppio, in coppia con il connazionale Lopez- Moron. A compensare l’assenza degli spagnoli, la qualità della pattuglia francese. Ci saranno infatti due ex top ten come Gael Monfils (oggi n. 16 ATP e già semifinalista ad Umago nel 2013 e nel 2015) e Gilles Simon, oltre all’estroso Benoit Paire. Tutti e tre attualmente nei top 50 e quindi probabili teste di serie a luglio.
Potranno sostenere i propri beniamini anche gli appassionati che provengono da altri paesi europei che spesso prediligono la penisola istriana come meta turistica: nel lotto dei partecipanti ci sono infatti anche il tedesco Philipp Kohlschreiber, lo slovacco Martin Klizan, il ceco Jiri Vesely ed il veterano russo Mikhail Youzhny.

Lo show in campo dovrebbe perciò essere assicurato, dato che soprattutto giocatori come Monfils, Fognini e Paire – nel bene e nel male – garantiscono il divertimento degli spettatori. E garantire il divertimento del pubblico del torneo e dei turisti che gravitano attorno al complesso “Stella Maris” è sicuramente da sempre la mission degli organizzatori. A confermarlo il fatto che, come ogni anno, nella settimana del torneo il complesso sarà teatro di tante altre manifestazioniA partire dalle esibizioni, ormai diventate una tradizione ad Umago. La prima, sabato 14 luglio, avrà quest’anno un nuovo formato, che trae spunto da quella organizzata agli Internazionali di Tennis d’Italia a Roma, “Tennis with Stars”, che vide in campo alcuni campioni della racchetta insieme ai calciatori della Roma. Si svolgerà infatti un mini-torneo a coppie che vedrà coinvolti alcuni dei principali protagonisti del torneo (dovrebbero esserci Monfils e Coric) insieme alla leggenda del tennis croato Goran Ivanisevic ed alcuni dei più popolari campioni dello sport croato, in particolare del calcio, del basket e della pallamano. A margine della conferenza stampa abbiamo chiesto al direttore Arlen Brozic se poteva già farci qualche nome soprattutto in ambito calcistico, dato che molti campioni croati giocano nel massimo campionato italiano. Per scaramanzia ha preferito non esporsi, facendoci capire però che la speranza è proprio quella di avere quei nomi. E magari anche qualcuno che gioca proprio nel paese che quest’anno non avrà nessun tennista a rappresentarlo e che di recente ha dato una grossa delusione proprio ad una squadra italiana…

La seconda esibizione, mercoledì 19 luglio, sarà invece dedicata al torneo di Wimbledon, dato che scenderanno in campo tre ex vincitori del torneo londinese. Uno di questi sarà ovviamente Goran Ivanisevic , clamoroso vincitore dell’edizione 2001, che sfiderà Pat Cash, che conquistò i Championship esattamente quarant’anni fa, nel 1987, e Richard Krajicek, che trionfò a Church Road nel 1996 interrompendo la striscia di tre vittorie consecutive (tre) di Pete Sampras. “The Pistol” ne avrebbe realizzato un’altra di quattro, proprio fino alla vittoria di Ivanisevic. Oltre alle esibizioni, come ogni anno gli appassionati potranno godere di un intrattenimento di alto livello anche al di fuori dei campi da tennis. Il programma musicale offrirà soddisfazione a tutti i gusti musicali: nell’ambito delle Party Nights si esibiranno alcune delle maggiori stelle del panorama musicale nazionale e regionale, nonché DJ di fama mondiale, tra i quali l’americano Redfoo e il francese The Avener. Oltre ai concerti, i visitatori del torneo potranno assistere anche a un nuovo format – il Fashion live – che unirà moda, teatro, musica e danza. E per finire, come sempre da otto anni a questa parte, l’Istria Gourmet Festival che proporrà il meglio dell’offerta eno-gastronomica istriana. Insomma, per un appassionato di tennis che dovesse ancora pianificare le sue vacanze, Umago potrebbe essere proprio una bella idea…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement