ATP Challenger: semifinali per Giustino e Napolitano

Flash

ATP Challenger: semifinali per Giustino e Napolitano

Lorenzo Giustino si aggiudica il derby contro Andrea Pellegrino e conquista la semifinale a Cordenons. Stefano Napolitano lo emula a Vancouver

Pubblicato

il

 

Anche questa settimana l’Italia è protagonista nel circuito Challenger grazie a Lorenzo Giustino e Stefano Napolitano, semifinalisti rispettivamente nei tornei di Cordenons e Vancouver. Sulla terra rossa del torneo friulano, Giustino, testa di serie n.6 del seeding, si è aggiudicato con un doppio 6-3 in un’ora e mezza di gioco il derby azzurro di quarti di finale contro il 21enne pugliese Andrea Pellegrino, entrato nel torneo grazie ad una wild card. Nonostante la sconfitta Pellegrino, attualmente n.705 del ranking ATP, può essere comunque soddisfatto per quello che è al momento il miglior risultato della sua ancora giovane carriera. Avanza invece in semifinale il 25enne napoletano che ora se la dovrà vedere contro lo svedese classe ’96 Elias Ymer che nell’altro quarto della parte bassa ha superato con il punteggio di 7-6 6-3 lo spagnolo Pedro Martinez. Curiosamente i due si sono già affrontati nell’unico scontro diretto proprio a Cordenons l’anno scorso ma in ottavi di finale. A prevalere fu Ymer per 6-2 3-6 6-1.

Napolitano invece di rimanere comodamente sul mattone tritato in Italia ha deciso di fare un po’ di esperienza sul veloce in Canada. E la sua scelta coraggiosa è stata premiata. In quel di Vancouver, il 22enne biellese, n.203 della classifica mondiale, ha infatti passato anche i quarti di finale sconfiggendo in rimonta il qualificato sudafricano Lloyd Harris per 4-6 6-3 6-3. Nella sua seconda semifinale a livello Challenger, dopo quella persa l’anno scorso a Ortisei, Napolitano sfiderà la testa di serie n.2 del tabellone canadese ATP Jordan Thompson, che ha dovuto sudare non poco per avere la meglio della wild card di casa Bradley Schnur (6-4 4-6 6-1). I favori del pronostico vanno sicuramente a Thompson che quest’anno si è reso protagonista di una clamorosa vittoria al primo turno del Queen’s contro Andy Murray. Ma chissà che il giovane piemontese non possa regalarci una gradita sorpresa.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement