La vittoria su Thiem arrivata ieri al Western&Southern Open, non solo ha permesso a Ferrer di tornare a giocarsi una semifinale in un Master 1000 dopo l’ultima apparizione avvenuta a Bercy nel 2015 – dove venne sconfitto da Murray – ma è stata anche la numero 714 nella carriera dello spagnolo. Grazie a questo successo, David ha raggiunto la posizione numero 12 nella classifica dei tennisti con il maggior numero di vittorie nell’Era Open e ha sorpassato Boris Becker. Il campione tedesco si è subito congratulato con Ferrer attraverso il suo profilo Twitter e lo spagnolo, molto candidamente, ha mostrato ancora una volta la sua grande umiltà e ci ha tenuto a precisare che “nonostante io abbia più vittorie, non posso assolutamente paragonarmi come giocatore a te.”
L’ex numero 1 del mondo, nonostante l’atteggiamento apparentemente freddo e scontroso che aveva in campo, sa riconoscere il lavoro degli altri e non si tira mai indietro quando è il momento di fare auto-critica. Con un ultimo tweet che ha posto fine alla conversazione, Boris ha detto: “David, se avessi avuto anche solo la metà della tua etica nel lavoro, del tuo gioco di piedi e della tua attitudine, avrei vinto molti più Grand Slam. Buona fortuna a Cincinnati, ci vediamo a NY.”
A guidare la classifica del maggior numero di vittorie in carriera nell’Era Open c’è Jimmy Connors con 1256 successi, seguito da Federer a quota 1115; chiude il podio Lendl con 1068. Nadal e Djokovic sono settimo e nono con rispettivamente 855 e 783 vittorie, mentre Murray 18° è più staccato con 655. David Ferrer inoltre è il primo in questa classifica a non aver mai trionfato in un torneo dello Slam.
David , if I would have half your work ethic/footwork/attitude,I would have won lots more GS ….good luck in Cincinnati,see u in NYC
— Boris Becker (@TheBorisBecker) August 18, 2017