US Open, day 7: la giornata delle grandi occasioni

Flash

US Open, day 7: la giornata delle grandi occasioni

Torna in campo la zona di tabellone da cui emergerà un finalista inedito. Shapovalov alle 17, Paolo Lorenzi per sognare contro Anderson (attorno alle 21)

Pubblicato

il

 

Grande occasione per gli otto giocatori rimasti in gara nella parte bassa del tabellone. Per la prima volta dagli US Open 2014, ci sarà un nuovo finalista Slam. Tre anni fa furono Marin Cilic e Kei Nishikori (entrambi alla prima finale Slam in carriera) a darsi battaglia. Il croato trionfò in tre set.

Nell’incontro che aprirà il programma sull’Arthur Ashe, Denis Shapovalov affronta Pablo Carreno Busta per la prima volta in carriera. Il 18enne canadese è il giocatore più giovane a raggiungere il quarto turno a New York da Michael Chang nel 1989 (17 anni). Proverà a diventare il più giovane a raggiungere i quarti di finale agli US Open da Andre Agassi nel 1988. Carreno Busta (primo giocatore ad affrontare quattro qualificati di fila in un torneo dello Slam) andrà invece a caccia del secondo quarto di finale Slam della sua carriera (il primo lo ha raggiunto quest’anno a Parigi, quando fu costretto al ritiro contro Rafa Nadal).

Nella sessione serale saranno invece Mischa Zverev e Sam Querrey ad affrontarsi in un match inedito. Il 30enne tedesco cercherà la qualificazione al secondo quarto di finale Slam dell’anno dopo quello raggiunto in Australia (sconfitto da Roger Federer). Zverev e Kohlschreiber sono il primo duo tedesco capace di raggiungere il quarto turno a New York da Tommy Haas e Nicolas Kiefer nel 2004. Querrey – unico giocatore rimasto nella parte bassa del tabellone ad aver raggiunto una semifinale in un Major (Wimbledon 2017, sconfitto da Cilic) – ha un record di 15 vittorie e 3 sconfitte a partire dal primo turno di Wimbledon.

Sul campo Louis Armstrong, Paolo Lorenzi va a caccia della prima vittoria in carriera contro Kevin Anderson (3-0 i precedenti per il sudafricano), unico giocatore rimasto in tabellone a non aver ancora perso il servizio. Kevin ha tenuto tutti i suoi 43 game di servizio, salvando 14 palle break. Paolo è invece il giocatore più vecchio a raggiungere un ottavo di finale Slam per la prima volta in carriera in Era Open. Proverà a diventare il primo italiano nella storia capace di centrare i quarti a Flushing Meadows. Corrado Barazzutti raggiunse infatti la semifinale, ma si giocava ancora sulla terra di Forest Hills (era il 1977 e l’azzurro fu sconfitto da Jimmy Connors). Anderson è 1-9 in carriera negli Slam negli incontri di quarto turno.

Sul Grandstand, Lucas Pouille affronta Diego Schwartzman. I due non si sono mai affrontati nei tabelloni principali. L’unica sfida si è giocata durante le qualificazioni di Bastad nel 2013 (vinse l’argentino). Pouille cercherà di raggiungere i quarti di finale agli US Open per il secondo anno consecutivo (lo scorso anno superò Nadal agli ottavi prima di essere sconfitto ai quarti da Monfils). Schwartzman arriva dalla sua seconda vittoria in carriera contro un top 10 (2-13 il suo record complessivo, con le due vittorie – la prima contro Thiem a Montreal – colte entrambe nel 2017). Nel turno precedente ha infatti sconfitto il campione del 2014 Marin Cilic. Quello di oggi sarà il suo primo ottavo di finale Slam in carriera.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement