Boris Becker: "Alexander Zverev non diventerà presto numero uno"

Flash

Boris Becker: “Alexander Zverev non diventerà presto numero uno”

Il tre volte vincitore a Wimbledon parla del futuro di Sascha: “Non si diventa numero uno in sei mesi”. Barbara Rittner, capitano di Fed Cup in Germania: “Julia Gorges sarà presto in top ten. Kerber ha bisogno di nuovi stimoli”

Pubblicato

il

 

L’ex campione tedesco, dall’alto della sua esperienza, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo “erede”, Alexander Zverev. Infatti Sascha non è più la stella nascente del tennis teutonico, il 20enne biondo ormai fa parte del firmamento dei grandi. A riprova di quanto detto la sua scelta di non prendere parte alle Finals under 21 di Milano per volare alla O2 Arena di Londra a lottare con i big. Quest’anno Zverev ha raggiunto il suo best ranking (n. 3 ATP) e ha conquistato il primo Master 1000 in carriera a Romaannichilendo un Djokovic non al top della forma, per poi ripetersi a Montreal contro un Federer alle prese con i dolori alla schiena, senza dimenticare il torneo ATP 500 di Washington, vinto  contro Kevin Anderson, finalista US Open.

Alexander ha dimostrato di riuscire a far tremare i polsi anche ai suoi idoli, ma Becker va oltre l’exploit del giovane tedesco: “Gli altri giocatori ora sanno quale strategia devono adottare contro di lui per avere successo. La sua classifica mondiale è notevole considerando i suoi risultati ai Grand Slam -quarto turno a Wimbledon 2017 come miglior risultato-. Ha ancora margini di crescita. Il tempo sta giocando per Zverev. Ma non bisogna aspettarsi che passi dal quarto posto al primo in sei mesi. Sarebbe irrealistico“. Boris, in qualità di ex tennista, ma anche di allenatore, conosce bene le insidie del mestiere e per questo sa quant’è difficile mantenere standard elevati di gioco: “Per Zverev, è stato un anno di svolta. Il secondo anno è quello del consolidamento. Ciò diventa ancora più difficile”.

Anche Barbara Rittner, capitano della Fed Cup in Germania, ha detto la sua sulla tennista tedesca, Julia Gorges: “Julia è più in forma che mai. Se continua a giocare così, è solo una questione di tempo prima che sia nella top ten“. Dopo un periodo di sconfitte, Julia è tornata a vincere, agguantando la 14esima posizione mondiale (best ranking). “Adesso questo è il suo posto, fra le migliori del mondo”, ha sottolineato la Rittner, che ha proseguito dicendo: “Sono impressionata per quanto è stata calma e costante quest’anno. Attualmente sta giocando il suo miglior tennis”.

Il capitano di Fed Cup ha speso alcune parole per l’ex numero uno del mondo, Angelique Kerber, scesa al 21esimo posto del ranking: “Penso che sia la decisione giusta per provare qualcosa di nuovo. Torben Beltz ha fatto un lavoro eccellente. Ma tutto ha il suo tempo. A volte hai bisogno di un nuovo indirizzo e Fisette è un uomo calmo e premuroso”, ha dichiarato Barbara a proposito del cambio di allenatore da parte di Kerber, che ha scelto Wim Fisette come nuovo coach.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement