ATP Brisbane: Kyrgios in finale con i denti, affronterà Harrison

ATP

ATP Brisbane: Kyrgios in finale con i denti, affronterà Harrison

Grigor Dimitrov crolla sotto la pioggia di ace di Nick Kyrgios. Harrison ferma la corsa della sorpresa della settimana Alex De Minaur

Pubblicato

il

 

Per soli due punti non sarà una finale tutta australiana, raggiunta in rimonta da Kyrgios e solo sfiorata dal giovanissimo Alex De Minaur. Nick supera con merito il campione uscente e prima testa di serie del torneo Grigor Dimitrov per la prima volta in carriera; il secondo perde la lotta, durata oltre due ore e mezzo, contro lo statunitense Ryan Harrison convincendo anche oggi, nonostante qualche crepa a livello di tenuta mentale, che forse gli è costata il match.

La prima semifinale vede affrontarsi la promessa australiana Alex De Minaur e l’ormai ex promessa del tennis a stelle e strisce Ryan Harrison. Entrambi i giocatori giocano in maniera aggressiva, pronti a colpire con accelerazioni da fondo campo, ma commettono anche molti errori, soprattutto nei punti importanti. Gli scambi più lunghi sono maggiormente favorevoli a De Minaur, che con il dritto fa spesso male all’avversario. L’equilibrio si rompe nel settimo game, quando Harrison, fino a quel momento molto aiutato dal servizio, sbaglia prima un dritto e poi un rovescio lungo linea, consegnando il break all’australiano. La stellina di casa prende fiducia, gioca perfettamente a rete e con un ace chiude il primo set con il punteggio di 6-4. Harrison non si arrende, limita gli errori e, approfittando di un passaggio a vuoto del diciottenne, sale 4-2 nel secondo parziale. Ma il momento buono per lo statunitense dura pochissimo. Alex recupera immediatamente il break, con difficoltà Harrison riesce a mantenere la testa del set, che termina con il tie-break: avanti 5-4 con un mini-break, De Minaur perde entrambi i servizi, commettendo un doppio fallo sul 5 pari. L’unico set point è sufficiente a Ryan, che approfitta dell’accelerazione di dritto uscita fuori dell’avversario. Il terzo set sembra un monologo di Harrison. Alex sembra stanco e ormai uscito dal match, ma, spinto dal pubblico che continua a sostenerlo, regala ancora sprazzi di bel tennis e, sotto di due break, concessi con due doppi falli, si arrende solo al decimo gioco, quando lo statunitense mette a segno un servizio vincente sul primo di tre match point.

Nick Kyrgios ha sempre quell’espressione svogliata, come se si chiedesse perché è in campo. Ma oggi, nonostante un primo set quasi perfetto giocato da Grigor Dimitrov e un breve intervento del fisioterapista al termine delle stesso, si è riscattato prontamente, si è dimostrato più incisivo del suo più quotato avversario sia al servizio (19 ace) che in risposta. Il punto più spettacolare del primo set è senz’altro quello che porta il break al bulgaro: smorzata di Kyrgios, recupero con un bellissimo lob di Dimitrov, tweener dell’australiano e smash del numero 3 del mondo. Il set si chiude piuttosto rapidamente per 6-3 in favore di Grigor. Il quarto game apre la rimonta di Nick, che con colpi potenti strappa per la prima volta la battuta a Dimitrov, ripetendosi al turno di risposta successivo grazie ad un rovescio in rete del bulgaro. L’unico momento difficile che Kyrgios deve affrontare è quando deve chiudere il set, riuscendo nel compito alla terza occasione con ace e prima vincente. Il terzo parziale è deciso dal break nel settimo game, messo a segno dall’australiano con risposte profonde e un errore di dritto in uscita dal servizio di Dimitrov. Nick gestisce il vantaggio e con una risposta sbagliata di Grigor sul primo match point porta a casa l’incontro, raggiungendo così la prima finale dell’anno. Il Nick Kyrgios di oggi può considerarsi favorito domani contro Ryan Harrison, ma è sempre difficile fare pronostici quando c’è lui in campo. Due i precedenti confronti diretti (Madrid 2017 e Tokyo 2016), entrambi vinti dall’australiano in due set.

Risultati:

[3] N. Kyrgios b. [1] G. Dimitrov 3-6 6-1 6-4
R. Harrison b. [WC] A. De Minaur 4-6 7-6(5) 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement