Australian Open, junior: grande Cocciaretto, è semifinale!

Flash

Australian Open, junior: grande Cocciaretto, è semifinale!

MELBOURNE – Che bel compleanno per Elisabetta! Era dai tempi di Quinzi che non avevamo un giocatore junior tra i primi 4 in uno Slam

Pubblicato

il

 

E.Cocciaretto b. [13]D.Vismane 6-3 6-4

(da Melbourne, il nostro inviato)

Testa, testa, si dice Elisabetta, puntandosi il dito alla tempia, un po’ come faceva Stan Wawrinka. E di testa ce n’è voluta tanta, per vincere in modo tranquillo, rimanendo sempre concentrata, una partita come quella di oggi sul campo 5 di Melbourne Park. Daniela Vismane, lettone, numero 13 del tabellone, è una ragazza che gioca bene e tira forte, ma è molto emotiva, e si lascia andare a volte a delle “sceneggiate” in campo che possono deconcentrare anche l’avversaria. Non Elisabetta, però. Non la ragazza di Fermo, che si allena tra Porto San Giorgio e Tirrenia, che la testa ha imparato a usarla alla grande dall’alto del suo metro e sessantaquattro centimetri. Rimane solida l’azzurra, spinge molto bene anche con il dritto in cross oltre che con il consueto ottimo rovescio, serve buone prime palle in slice quando i punti scottano, e si prende con grande merito una semifinale che mancava al tennis giovanile italiano dal 2013, l’ormai famosa (e famigerata) affermazione di Gianluigi Quinzi a Wimbledon.

L’unico titolo femminile italiano negli Slam under 18 risale al 1993, quando Francesca Bentivoglio conquistò il titolo a New York. Cocciaretto ha in ogni caso seguito le orme di Antonella Serra Zanetti, sua allenatrice a Tirrenia, semifinalista da queste parti esattamente venti anni fa. Per lei ora la giocatrice di Taipei Liang (tds 2).

Che bel regalo di compleanno (17 anni oggi) che si è fatta Elisabetta, a se stessa e a tutti noi appassionati. Domani sarà una partita importantissima, ci vorrà testa. Ma con Cocciaretto in campo, non c’è problema.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement