Federer: "36 ore lunghissime, ho vinto anche di esperienza"

Interviste

Federer: “36 ore lunghissime, ho vinto anche di esperienza”

Emozioni incontenibili per il fuoriclasse di Basilea: “Ho avuto anche un po’ di fortuna, ma se mi programmo bene, vivrò ancora di questi momenti”

Pubblicato

il

 

Finale Australian Open 2018

[2] R. Federer b. [6] M. Cilic 6-2 6-7(5) 6-3 3-6 6-1 Intervista del dopo partita a Roger Federer


Cosa stavi pensando all’inizio del set decisivo?
Stavo davvero cercando di tornare a vincere un game perché lui aveva rimontato dal 3-2 e aveva vinto quattro giochi consecutivi. Quindi per me è stato importante interrompere la sua inerzia. Ho cercato di servire bene. Ho cercato di prendermi un po’ di fortuna. Sono riuscito a prendermi quel primo gioco e muovere il punteggio. Da quel momento in poi, forse l’inerzia è cambiata leggermente ed è esattamente quello che è successo. Penso che l’esperienza mi abbia aiutato un po’, e anche un po’ di fortuna, mi sentivo come se ne avessi bisogno stasera.

Il numero 20 ha un significato particolare per te?
Il numero?

Sì.
No, il numero, di per sé, no. Non ho un ricordo speciale legato al numero 20. Forse ora ho tempo per pensarci, perché finora non potevo, visto che è esattamente così che le cose vanno male poi, quando pensi troppo avanti. Penso che sia stato difficile, stasera. Tutto il giorno ho pensato, “come mi sentirei se vincessi?”, “come mi sentirei se perdessi? Sono così vicino, eppure così lontano. Ho passato l’intero match in questo modo. Ho avuto questi momenti nel passato, ma forse mai così estremi come stasera. Arrivare a 20 è ovviamente molto, molto speciale, senza dubbio.

Quali sono stati i tuoi pensieri sulla decisione di giocare questa finale in condizioni indoor?
Non ero sicuro se fosse una cosa buona per me o no, giocare sotto il tetto o no. Naturalmente, mi sono formato in condizioni indoor. È lì che sono arrivati i miei primi successi. Mi viene da pensare che quando gioco indoor succedono cose buone per me. Ma non mi dispiaceva per il caldo, ad essere sincero. Ho pensato che forse per un ragazzo più grande e grosso come Marin, forse lo avrebbe stancato più velocemente durante l’incontro. Alla fine, non è una mia decisione. Mi hanno tenuto aggiornato via via. Sono stato sorpreso di sapere che avevano la heat rule in atto per una partita notturna. Non l’ho mai sentito prima. Quando sono arrivato in campo, ero totalmente pronto per giocare all’aperto. Mi hanno detto che ci stavano pensando. Mezz’ora prima, mi hanno detto che si sarebbe giocato indoor. Per me, non cambia nulla nella preparazione, ad essere onesti. Ero pronto per entrambe le condizioni.

Si tratta del tuo sesto titolo all’Australian Open. Raccontaci come ci si sente ad eguagliare Emerson e Djokovic
Si tratta di vivere le emozioni che ho vissuto stasera di nuovo, la cerimonia del trofeo, passando per una dura partita sulle montagne russe, 5 set contro Cilic, che è un grande giocatore, e poi ho ottenuto il sesto titolo qui. davvero un momento molto speciale. Difendere il mio titolo dall’anno scorso è una sorta di fiaba che continua. Questo è ciò che spicca per me, più di eguagliare Emerson o Novak. Hanno avuto le loro incredibili carriere. Ammiro quello che stanno facendo e hanno fatto nel caso di Emerson. Sì, è sicuramente si tratta di un momento molto speciale nella mia vita.

Come riesci a mantenere le tue ambizioni per i titoli del Grande Slam? Hai 36 anni. Hai vinto 20 titoli. Come riesci a mantenere viva la tua ambizione?
Penso che il segreto sia non esagerare, non giocare tutti i tornei possibili. Mi piace allenarmi. Non mi pesa viaggiare. Avere una grande squadra intorno a me, lo rende possibile. Alla fine sto vedendo che i miei genitori sono incredibilmente orgogliosi e felici di vedermi ancora giocare. A loro piace venire ai tornei. Questo mi rende felice e mi fa giocare meglio. Poi, ovviamente, mia moglie che rende tutto possibile. Senza il suo sostegno, non giocherei più a tennis da molti anni. Ma abbiamo avuto una conversazione molto aperta, le ho chiesto se sarebbe stata felice di vedermi continuare, ormai anni fa. Sono felice che sia una mia super sostenitrice, e lei è disposta a prendersi un carico di lavoro enorme con i bambini. Lo stesso per me, perché non vorrei stare lontano dai miei figli per più di due settimane. Questa vita non funzionerebbe se lei avesse detto di no. Molti pezzi del puzzle hanno bisogno di stare insieme per permettermi di stare seduto qui stasera.

Perché sei stato così emotivo dopo la partita? Puoi descrivere il momento in cui hai avuto quell’incredibile reazione della folla? Perfino Rod Laver si stava agitando…
Non ho visto a causa delle mie grosse lacrime, che stava scattando una foto di me che piangevo. Non so cosa dirti. Stavo cercando di spiegarlo prima in TV. Penso che quello che è successo è questo: sono arrivato in finale molto rapidamente. La semifinale è stata interrotta. Avevo dentro un sacco di emozioni perché non ho avuto bisogno di andare al limite come l’anno scorso contro Nishikori, Stan, e così via. A conti fatti, mi ha ricordato molto la finale contro Baghdatis, che è stata dura. Ero il favorito, sono arrivato alla finale in un modo davvero eccellente. Poi alla fine, Rocket mi ha dato il trofeo, ero in piedi di fronte alla gente, non lo so, è questo che mi emoziona davvero. Quando comincio a pensare a quello che devo dire, ogni argomento che tocco in realtà è molto significativo e molto emotivo. Ringraziando la tua squadra, congratulandoti con Marin, ringraziando la gente, ringraziando il torneo. Alla fine è come una grande festa. Ma speravo che nel corso del tempo avrei iniziato a rilassarmi un po’ durante il discorso, ma non ci sono riuscito. Vorrei che non fosse così a volte. Allo stesso tempo sono felice di poter mostrare emozioni e condividerle con le persone. Se mi emoziono, è perché c’era di nuovo lo stadio pieno. Nessuno nello stadio non mi renderebbe emotivo. Questo è anche per loro davvero.

Perché pensi di essere stato così nervoso prima di questa partita? Dall’esterno, verrebbe da pensare che l’anno scorso fosse probabilmente più snervante…
A volte non puoi spiegarlo. È solo una sensazione che avverti. È come contro Berdych, ho sentito, “probabilmente, questa la perdo”. Non ero negativo, ma mi sentivo come se fossi destinato a perdere in qualche modo. Non perché non mi sentissi bene o altro, pensavo che forse Berdych fosse davvero in forma. Oggi per la finale, non mi sono addormentato molto bene dopo la partita con Chung. Penso che mi abbia sorpreso in questa fase di una competizione, in semifinale, passare per ritiro dell’avversario, era molto strano per me. Non mi sono addormentato fino alle 3 del mattino. Tutto il giorno dopo stavo già pensando a come avrei dovuto giocare contro Marin, quanto sarebbe bello vincere il N.20, ma no, “non pensarci”, “ma quanto sarebbe orribile perdere?”. Ho avuto questi pensieri per oltre 36 ore, ad essere onesti. È stata lunga. Come ho spiegato, mi sono sentito come se la finale fosse arrivata molto velocemente non perdendo set, e avendo così tante emozioni dentro, ho dovuto gestire queste emozioni. Questo è ciò che mi ha reso nervoso. Ma va tutto bene. Ho iniziato bene la partita. Penso di aver perso il secondo a causa della tensione, ad essere onesti. Va tutto bene. Mi piace preoccuparmi. È giusto che mi importi di queste partite.

È la prima volta che ti senti così?
No, mi è successo molte volte. Quando smetterò di giocare, sarò felice di non dover più passare questi momenti.
Non lo so, è bello con il senno di poi, ma in quei momenti… Soprattutto con una finale di sera, aspetti tutto il giorno. A Wimbledon, vai in campo e ti togli il pensiero. Qui è una lunga lunghissima giornata…

Cosa hai pensato dell’ultimo challenge? Eri seccato?
Il fatto è che ho pensato che fosse finita. Quindi non so cosa sia successo. La gente ha iniziato ad applaudire. Ho pensato: “ho sbagliato a pensare che la partita fosse finita? Ho festeggiato troppo presto?” Ho quasi dovuto controllare il punteggio. Non so cosa sia successo dopo. Poi sembrava che avesse chiesto il challenge. Ero, tipo, “Oh, no. Era fuori, davvero? Sembrava assolutamente buona”. Ma, naturalmente, lui deve chiedere il challenge. Immagina di perdere una partita a causa di quella chiamata perché sei troppo educato per chiedere il challenge alla fine. Ma avevo buone sensazioni, ero 40-0. Non è stato come l’anno scorso in cui era un game lottato. Questo era 5-1, 40-0, quindi ero più rilassato.  Non ci potevo credere. Di fatto è stato come festeggiare due volte. È arrivato in due ondate. Non me la prendo per queste cose. Lui doveva chiamarlo.

Hai 36 anni, stai giocando contro ragazzi che sono più grandi, più forti, più giovani. Quanto pensi di poter continuare a giocare a questo livello?
Non ne ho idea. Onestamente, non lo so. Ho vinto tre Slam in 12 mesi. Non ci posso credere nemmeno io. Devo solo mantenere un buon programma, restare affamato, allora forse possono accadere ancora cose buone. Quindi non penso che l’età sia un problema, di per sé. È solo un numero. Ma devo fare molta attenzione nella mia pianificazione, decidere veramente in anticipo quali sono i miei obiettivi, quali sono le mie priorità. Penso che sia questo che determinerà quanto sarò in grado di ottenere. Davanti a me ci sono altri momenti emozionanti. Come professionisti è questo che facciamo. Ma sono felice di essere in questa situazione adesso.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement