Errani non fa sconti a Bouchard: Charleston inizia nel modo migliore

Italiani

Errani non fa sconti a Bouchard: Charleston inizia nel modo migliore

Sara butta fuori la canadese con un doppio 6-4 e accede al secondo turno. Buon esordio anche per Barty e Garcia, Kasatkina supera McHale in due ore

Pubblicato

il

 

Nel torneo di Charleston – orfano della recente vincitrice di Miami Sloane Stephens – è stata la giornata dei debutti vincenti per la campionessa in carica Daria Kasatkina, per la testa di serie n°1 Caroline Garcia e per Sara Errani.

SARITA NON TREMA – La prima a calcare la terra verde del Family Circle Tennis Center è la nostra portacolori (che ha avuto accesso al tabellone principale grazia ad una wild card offertale degli organizzatori del WTA Premier) che affronta la canadese Eugenie Bouchard. Sara mette in campo tutta la sua esperienza per gestire l’incontro, gioca con molta attenzione i punti importanti e riesce sempre a tenere testa a Bouchard, oggi non particolarmente brillante in risposta. Questa scelta tattica consente alla nostra tennista di portarsi subito avanti fin dal primo gioco, subire il rientro dell’avversaria ma poi riuscire ancora ad approfittare della prima opportunità per avvantaggiarsi e chiudere il primo set sul 6-4. Nel secondo set il canovaccio è il medesimo: Errani avanti nel terzo gioco, adesso la reazione di Bouchard è più veemente ma Sara annulla la palla break concessa nel quarto game e mantiene il vantaggio. La canadese riesce a recuperare nel sesto gioco, ma poi concede nel nono gioco due occasioni a Sara che riesce a sfruttare la seconda e andare a servire per il match. Turno di servizio perfetto e partita chiusa al primo match point. Al prossimo turno Errani è attesa da un test più probante nel match contro la rumena tds n°15 Buzarnescu che ieri ha beneficiato del ritiro della qualificata Lacko.

FACILE GARCIA – L’incontro successivo vede in campo la testa di serie n° 1 del torneo Caroline Garcia, che inizia il suo cammino affrontando la statunitense Varvara Lepchenko, reduce dalla buona vittoria di ieri contro Petkovic. Caroline non concede però molto all’avversaria, sempre in affanno, che riesce a mostrare qualche segno di reazione solo in chiusura di primo set quando però era già sotto 1-5. Primo set in archivio dopo 36 minuti per 6-2 in favore di Garcia, Lepchenko continua a tenere sempre di più gli scambi e la seconda frazione scorre via con maggiore equilibrio, tanto che le palle break decisive arrivano solo nell’ottavo game e sono in favore di Garcia, che conquista il vantaggio e va a servire per il match. Nuova reazione – ahilei tardiva – della statunitense che costringe Caroline a salvare due palle break e a vedersi annullare un match point prima di concludere la sua fatica ed accedere al turno successivo dove, Polona Hercog permettendo, potrebbe dar vita al derby francese con Alize Cornet.

IL RESTO – Negli incontri giocati in mattinata Ashley Barty ferma il cammino di Sofia Kenin (che a Miami aveva messo a dura prova Petra Kvitova) lasciandole solo 5 giochi. La qualificata americana Clare Liu rimonta un set e vince gli altri due con il punteggio di 6-3 per eliminare la polacca Magda Linette, avanzano anche le altre sue connazionali Townsend (6-3 6-4 a Heather Watson) e Ahn (6-2 6-4 alla veterana Stosur), mentre non passano il turno Brengle, che combatte ad armi pari ma viene sconfitta da Elena Vesnina (tds n°15) e Davis, che subisce una severa sconfitta dalla tedesca Maria. Ordinaria amministrazione per Begu, che elimina la qualificata Garcia Perez, e per Kristina Pliskova, che ha facilmente ragione della ceca Siniakova, mentre Lara Arruabarena beneficia dell’infortunio della brasiliana Haddad Maia che deve arrendersi in avvio di terzo set dopo aver annullato un match point alla spagnola nel tie break.

DARIA OK – In chiusura di programma, la vincitrice dello scorso anno e testa di serie n°3 Darya Kasatkina batte Christina McHale in un incontro che si rivela molto più complicato del previsto per la russa, che si ritrova sotto per 3-0 e deve annullare tre palle per il 4-0 prima di infilare sei giochi di fila e aggiudicarsi il primo set. Nel secondo parziale, la solida tennista americana mantiene alta la pressione e riesce ad aggiudicarsi la frazione per 6-3 e a strappare immediatamente il servizio a Kasatkina in avvio di terzo set. La reazione della tennista russa riequilibra il set e lentamente ma inesorabilmente riesce a mettere alle corde un’indomita McHale che cede il servizio sia nel sesto che nell’ottavo gioco consentendo a Kasatkina di incamerare partita e incontro con il punteggio di 6-2 dopo due ore e 16 minuti di battaglia. Domani meritato riposo per la russa che conoscerà la sua avversaria al termine del match tra Irina Camelia Begu e la diciassettenne americana Claire Liu.

Risultati:

Primo turno

[9] A. Barty b. S. Kenin 6-3 6-2
[Q] C. Liu b. M. Linette 1-6 6-3 6-3
T. Townsend b. H. Watson 6-3 6-4
L. Arruabarena-Vecino b. B. Haddad Maia 6-4 6-7(6) 1-0 rit.
K. Ahn b. S. Stosur 6-2 6-4
[16] E. Vesnina b. M. Brengle 6-3 2-6 6-2
[13] I.-C. Begu b. G. Garcia-Perez 6-3 6-4
[WC] S. Errani b. E. Bouchard 6-4 6-4
T. Maria b. L. Davis 6-3 6-0
[15] Kr. Pliskova b. K. Siniakova 6-4 6-1

Secondo turno

[1] C. Garcia b. V. Lepchenko 6-2 6-3
[3] D. Kasatkina vs C. McHale 6-3 3-6 6-2

Andrea Franchino

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement