ATP Houston: Fritz e Johnson, sorrisi a stelle e strisce

ATP

ATP Houston: Fritz e Johnson, sorrisi a stelle e strisce

Dieci statunitensi al secondo turno del 250 sulla terra texana, dove entrano in scena anche gli uomini Davis. Sorridono anche gli specialisti argentini: avanti Zeballos, Kicker e Pella

Pubblicato

il

 

A Houston, quasi un campionato nazionale a stelle e strisce su terra (14 tennisti USA in tabellone, 10 rimasti in corsa), le partite più divertenti del secondo giorno sono quelle che chiudono il programma. Steve Johnson, campione da queste parti un anno fa, rimonta un set al connazionale Escobedo (120 ATP) e lo supera per la seconda volta in un paio di mesi (c’era riuscito con meno affanni ad Acapulco). Il ventunenne di Los Angeles si butta via quando era arrivato a due punti dal match. Il servizio lo tradisce una prima volta (subisce un doppio mini break) quando è avanti  5-4 nel tie del secondo set, poi  lo abbandona definitivamente in apertura del terzo parziale consegnando definitivamente la partita nelle mani del giocatore più esperto. Per Johnson, agli ottavi, l’inedita sfida generazionale con Francis Tiafoe.

Appassionanti anche le quasi tre ore di gioco tra Smyczek e Fritz. Papà Taylor (72 del ranking) ha perso il tie break del primo set ma poi è risalito fino a prendersi quello del parziale decisivo, in una sfida tra battitori non eccelsi che ha visto entrambi capitalizzare poco più del 50 percento di prime.  Al secondo turno troverà Ryan Harrison (52 ATP), che ha impallinato sotto 11 ace la stellina Kecmanovic. Il serbo, arrivato dalle qualificazioni, si è complicato la vita anche con sei doppi falli.

Meno emozioni negli altri incontri, tutti senza particolari sorprese (Verdasco, nel day 1, rimane l’unica testa di serie finita fuori). Ricordiamo l’entrata in scena dagli ottavi degli uomini Davis statunitensi che hanno appena battuto il Belgio conquistando la semifinale contro la Croazia.  Jack Sock, terza testa di serie e e beneficiario di un bie, troverà Horacio Zeballos (66 del mondo) che ha lasciato appena tre game al qualificato giapponese Nishioka. Taro Daniel vince incredibilmente la sfida degli ace (8-7) ma perde in due set con Karlovic (sulla strada di Ivo c’è Kudla), mentre nella parte bassa del tabellone c’è da registrare un doppio successo dei terraioli argentini contro i tennisti di casa. Nicolas Kicker lascia appena cinque game a Young, gli stessi che Kozlov riesce a rimediare contro un solidissimo Pella che si guadagna l’ottavo con la terza testa di serie Sam Querrey.

Risultati:

I. Karlovic b. T. Daniel 6-4 6-3
H. Zeballos b. [Q] Y. Nishioka 6-2 6-2
N. Kicker b. D. Young 6-3 6-2
R. Harrison b. [Q] M. Kecmanovic 6-4 6-3
G. Pella b. [Q] S. Kozlov 6-3 6-2
[6] S. Johnson b. E. Escobedo 3-6 7-6(5) 6-2
T. Fritz b. T. Smyczek 6-7(3) 6-2 7-6(6)

Il tabellone completo 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement