Il grande cuore di Olga

Flash

Il grande cuore di Olga

La promessa serba Olga Danilovic, vincitrice del premio “Heart Award” dell’ITF per le sue prestazioni in Fed Cup, ha devoluto in beneficenza l’assegno collegato al premio

Pubblicato

il

 

Nel 2009 la Federazione Internazionale di Tennis ha istituito il “Fed Cup Heart Award”, un riconoscimento con il quale premia ogni anno le giocatrici – dal World Group ai primi gruppi dei raggruppamenti zonali – che si sono maggiormente distinte per coraggio e impegno nel corso della maggiore manifestazione a squadre femminile, la Federation Cup. Tra le vincitrici delle edizioni precedenti anche tre tenniste azzurre: Francesca Schiavone nel 2010, Sara Errani nel 2013 e Flavia Pennetta nel 2015.

Quest’anno il premio relativo al Gruppo I della Zona Euro-Africana è andato alla giovanissima promessa del tennis serbo Olga Danilovic. La 17enne figlia del grande Sasa, fuoriclasse del basket mondiale degli anni ’90, ha esordito infatti nel febbraio di quest’anno nella manifestazione e lo ha fatto col botto, con tre vittorie su tre incontri disputati in singolare. Una, quella più delicata e importante addirittura contro Sevastova, n. 15 WTA, nel primo match dello spareggio promozione contro la Lettonia (poi perso dalla Serbia  per 2-1). “Un onore per me essere stata scelta dall’ITF per questo premio. E un privilegio avere a possibilità di rappresentare il proprio paese e lottare per la propria bandiera. Così mi sentivo quando giocavo per la Serbia a livello juniores, così mi sento quanto la gioco a livello seniores” ha dichiarato la giovanissima tennista serba, che diventa la terza giocatrice del suo paese a ricevere il riconoscimento, dopo Jelena Jankovic (due volte, nel 2010 e nel 2012) e Bojana Jovanovski (2011).

Insieme a Olga sono state premiate la francese Kiki Mladenovic (World Group), la paraguaiana Montserrat Gonzales (Americhe) e la kazaka Yulia Putintseva (Asia/Oceania). Il premio prevede anche un assegno di 1.000 dollari (per le vincitrici dei raggruppamenti zonali, a Mladenovic sono invece andati 3.000 dollari), che sicuramente avrebbero fatto comodo ad una ragazza che sta lottando per farsi strada nel tennis che conta e che da poco è entrata tra le prime trecento giocatrici al mondo (attualmente è n. 269). Ma la giovane tennista ha pensato che fosse più importante utilizzare quel denaro in altro modo. I soldi li donerò alla Clinica Pediatrica di Belgrado, dove i medici ogni giorno cercano di salvare la vita a molti bambini. Spero che il mio contributo possa essere d’aiuto”. Niente da aggiungere, se non che il cuore di Olga oltre ad essere coraggioso è anche molto grande.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement